Jolly Mare Mechanics 2016 - Elettronica

Disco della settimana Mechanics precedente precedente

Un esordio col botto, che rischia di far parlare di sé per anni

Atteso, attesissimo, ecco finalmente "Mechanics", l’esordio lungo di Fabrizio Martina aka Jolly Mare; salentino, una laurea in ingegneria alle spalle. Un lavoro maturato in quasi due anni, senza fretta e che viene da lontano: già nel 2014, dopo aver partecipato alla RBMA, Fabrizio aveva fatto ballare l’accaldato pubblico della sala Red Bull al Sonàr, in terra iberica. È stato bravo a non cavalcare l’immediata onda di consensi, traslando verso la musica l’abnegazione allo studio, il sacrificio, la concentrazione e la voglia di apprendere.

"Mechanics" è una celebrazione disco funk, a briglie più che sciolte e di un entusiasmo fulminante. Una mélange di suoni, ritmi e armonie che si compattano in una composizione fresca e organica.
Già dall'apertura dell'album si intuisce che aria tira: melodie care a certe sigle da pre-film del lunedì sera RAI, effetti laser, trasposizioni cosmiche al pari di Todd TerjeL’album si pregia di riferimenti retrò che rimandano ad una solida discografia italiana, databile tra i '70 e gli '80, che spazia dai varietà di Enzo Trapani alle sonorizzazioni di Piero Umiliani, ma soprattutto ad alcune immense prove dei grandi della musica nostrana: oltre a Stadio e Lucio Dalla (davvero chi usa un synth in produzione riesce a non considerare imprescindibili le tastiere di questi due nomi?), la mente vola a riscoprire passaggi lieti a Gianni Bella, Loredana Berté o il primo Vasco Rossi.

"Mechanics" gode di una freschezza in fase compositiva studiata e curata: qui si “jamma" sul serio, difficile trovare più di quattro battute uguali in un album che riduce al minimo indispensabile il supporto computerizzato, per dedicarsi agli strumenti e al suono vero. A volere sezionare e scomporre questo esordio non si può non rimanere stupefatti dalle varie parti che lo compongono: tastiere lanciate a mille all'ora che suonano come se fossero state risvegliate da 25 anni di ibernazione naturale, dimostrando quanto studio e quanta ricerca siano stati fatti prima di premere il tasto record. A pari merito la parte ritmica del “business”: Jolly Mare evita accuratamente la facilità della cassa 4x4 “ready for the dancefloor“ ma costruisce variazioni continue, stacchi, controtempi, alternando aggressività a spazi di relax, divagazioni propense al viaggio mentale e solide celebrazioni da ballo. I bassi poi, mai d’accompagnamento, sono pure elaborazioni di alta tecnica musicale: immaginiamo che l'incontro con Mr. Thundercat ai tempi della RBMA abbia fatto maturare più di un frutto.
Non mancano poi i cantatoni, i pezzi da super classifica show: ed eccolo il "telegattone sui tetti" che balla e canta "Hotel Riviera", punta di diamante di "Mechanics", pezzo pop tricolore. Forse è per quello stacco realista in cui si parla di calzini che tirano e di un caffè, ma la mente ci riporta ad un grandissimo Califano. Infine i due colpi di genio: l'entrata di "Temper", una marcia irresistibile di percussioni degne del ballo di San Vito, ouverture a uno dei pezzi più celebrati e suonati di questo ultimo periodo (se n'è accorta anche BBC Radio1); e poi quel “uhm uhm” in accompagnamento di "Steam Engine", puro Jolly Mare style, su cui si suderà più di una t-shirt.

I capolavori li decide la storia, qui noi ci permettiamo di dare solo un suggerimento: "Mechanics" dovrebbe entrarci di diritto, raramente a memoria abbiamo trovato una tale completezza in un album di questo genere musicale, raramente ogni traccia di un lp ci ha lasciati a bocca aperta come le "meccanologie organiche" di Jolly Mare.
Da Punta Suina a Lignano Sabbiadoro, tutta Italia canterà e ballerà Jolly Mare. E oggi ci troviamo a celebrare quello che abitualmente viene definito un esordio col botto, che rischia di fa parlare di sé per anni.

---
La recensione Mechanics di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2016-04-04 00:00:00

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • tito 7 anni fa Rispondi

    cazzo ma questo copia proprio , cioe qua non e riferirsi o ispirarsi a qualcosa ma e proprio ricalcare suoni e arrangiamenti di pezzi ben precisi (di gaznevada,berte, imagination e potrei andare avanti)...dai al massimo e' bravino a copiare ma di suo nada , non ci mette nulla...e su un po di sforzo cazzo e poi sto revisionismo fatto cosi l hanno gia fatto, vedi terje , e pure meglio.
    la nuova musica e' altrove non in un compitino fatto da uno studente che si sara pure applicato molto ma la creativita all interno del processo compositvo non l ha proprio contemplata. cmq e proprio vero che nella dance noi italiani siamo bravi solo a copiare, lo e stato con l italo, house,techno ..tutto!!bah che tristezza!!