Chiudi

Accedi


oppure usa facebook

Hai perso la password? Recupera password


Amore [?]
Tarzan Contro l'IBM [?]

Sperimentale, Rock, Psichedelico, Progressive / Aiuola Dischi Self Distribuzione S.p.A.

di Nicola Bonardi, 31/08/2007

L'Amore ha un'arma infallibile, si chiama “banalità”: parlare del primo scatena la seconda ed è quasi sempre un trionfo di concetti annacquati e impantanati, poesia stucchevole e filosofia spicciola. Parliamo degli Amore, allora, e come la mettiamo? Siamo in trappola, come prima e più di prima dato che sarà un attimo e ci troveremo ad usare una volta di troppo aggettivi come “geniale”, “malato, “obliquo”, “pop” (ammesso che sia, questo, un aggettivo).

L'amore d'altra parte prevede la sospensione del giudizio quindi perchè porsi tanti problemi? Si ama, punto e basta, inutile indagare, ci si sveglia al mattino turbati e incapaci di ogni razionalità, innamorati al punto di non aver bisogno di porsi domande.

Gli Amore di domande non se ne fanno proprio, né emettono sentenze, si pasciono del mondo e ne godono: più che cantarlo, lo canticchiano, lo fischiettano, ci si immergono beati.

La loro lingua è quella dei ritagli di giornale e dei commenti delle vecchine al mercato, dei luoghi comuni a cui ci si affeziona e delle storie(lle) da bar; le loro musiche sono quadri di Escher, illogiche e piene di armonia, pop (sostantivo?) e rock suonati con i polpastrelli che si divertono sulle corde e sui tasti, musica barocca con flauti che se la ridono sornioni, partiture rubate ai ricchi per darne ai poveri (di spirito).

C'è del gran gusto in tutto ciò, nella musica suonata per davvero, nell'urgenza comunicativa che compone il DNA delle canzoni e nello stupore eccitato dello sguardo.

Sarebbe curioso fare un giro fra i neuroni di Alessandro Fiori e sodali (gente innamorata tutto l'anno) giusto per capire che percorsi fa il loro pensiero prima di finire sulla carta e sul pentagramma, ma basta un ascolto per indovinare traiettorie non consuete, una visione delle cose così peculiare che si manifesta in ogni dettaglio e scatena spirali vertiginose di associazioni di idee e citazionismo surreale.

Tarzan contro l'IBM è, sin dall'accoppiata titolo/copertina, un brainstorming irresistibile che rispecchia la realtà da una prospettiva ubriacante, è (e siamo alla banalità) vero Amore e se, come diceva quello, “Amor omnia vincit”, non resta che lasciarsi sconfiggere e trovarsi impantanati nei concetti: geniale, malato, obliquo... POP!


Commenti (14)

  • 31/08/2007 ore 10:39 Sara Scheggia @skeggia {C}

    Bella Nicko!!!
    Vorrei essere anche io innamorata tutto l'anno come gli Amore..uff..e comunque Lapo68 è la mejo..Spettacolari! :]

  • 31/08/2007 ore 13:08 anonimo @

    disco strepitoso, trattazione adeguata al disco :)

  • 31/08/2007 ore 14:02 Marco Villa @quid {R}

    dopo i primi ascolti l'ho decisamente rivalutato (per me il top è "le dighe dell'enel"), ma continuo ad essere convinto che sia troppo un mariposa-2. boh...:| però, bella recensione. :)

  • 31/08/2007 ore 14:59 anonimo @

    "...ma continuo ad essere convinto che sia troppo un mariposa-2." Chevvordì?

    Grande Nick, bella rece!

  • 31/08/2007 ore 15:40 PGM @pgm

    è un'inno.

  • 31/08/2007 ore 22:33 anonimo @

    già col demo poteva diventare una nuova Robespierre

  • 03/09/2007 ore 01:22 anonimo @

    che recensione del cazzo, mio dio!
    si vede che qua dentro non capite una sega, e sareste il sito più importante del rock italiano... che tristezza.
    a lavorare!
    meditate gente meditate.

  • 03/09/2007 ore 10:43 Nicola Bonardi @nicko {C}

    manca la parola mafia (o mafietta se preferisci) e hai fatto il perfetto post medio dell'utente anonimo! ti chiami stereotipo come secondo nome?
    :[

  • 03/09/2007 ore 10:46 anonimo @

    "molto acuto"
    "grazie"
    "e le da soddisfazione?"
    "cosa?"
    "essere acuto"
    "...si"
    "bene continui pure. è una questione di etichetta, quando passo le do il culo o il pacco?"

  • 03/09/2007 ore 11:39 Nicola Bonardi @nicko {C}

    george best, suppongo...
    :?
    ottima citazione, ma poca fantasia...

Caricane altri