Entrambi Tre

Entrambi Tre

TIZIO Bononcini

2012 - Cantautoriale, Folk, Blues

Descrizione

Monsieur Dupont, il collega economista, la donna amante dei gatti...
Sono solo alcuni dei personaggi cantati da Tizio Bononcini, cantautore bolognese che nel 2012 pubblica il suo disco d'esordio, "Entrambi Tre".

Frutto della collaborazione con il violoncellista Vincenzo De Franco, Entrambi Tre è una raccolta di storie, personaggi e racconti, reali e fantastici, contemporanei e d’altri tempi.

I brani, e lo spettacolo che Tizio e i suoi musicisti stanno portando in giro per locali e piccoli teatri, si snodano come una sorta di dialogo teatrale tra la voce di Tizio e il violoncello di De Franco, a cui fanno da contrappunto oggetti, maschere e costumi. Gli stessi oggetti disegnati da Andrea Santonastaso per la copertina e il libretto del disco.

Nei nove brani dell’album, oltre al violoncello di De Franco, Tizio si pregia della presenza di Max D’Adda alle percussioni, Mariano Robortella al basso e Annibale Modoni al vibrafono.
Questo progetto musicale ha già ottenuto alcuni importanti riconoscimenti a livello regionale, tra cui il primo premio della giuria tecnica del Trofeo Wolf (Bologna, 2012), il primo premio del concorso Musici&Poeti (Bologna, 2011, a cura di Radio Città Fujiko e Regione Emilia Romagna), il primo premio del CRV festival (Savignano sul Panaro, Modena, 2010, a cura della Cassa di Risparmio di Vignola, oggi BPER).

Il disco è stato inoltre recentemente recensito da un lusinghiero articolo a firma Andrea Tinti pubblicato sul Corriere della Sera Bologna dell’11 novembre 2012 (tiziobononcini.it/wp/recens…).

tiziobononcini.it

Credits

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia