È arrivata la tastiera del futuro

Si chiama Seabord e funziona un po' come una chitarra

La tastiera Seabord Grand
La tastiera Seabord Grand
23/05/2014 - 14:22 Scritto da Redazione

È in dirittura d'arrivo nei negozi uno strumento musicale che ha buone probabilità di rivoluzionare la musica moderna: si chiama Seaboard GRAND ed è una tastiera con tasti di gomma che reagiscono al tocco delle dita modificando i suoni che vengono emessi. In pratica, i tasti reagiscono al movimento delle dita un po' con lo stesso meccanismo delle corde di una chitarra (guardate il video alla fine dell'articolo, e capirete all'istante).
Il merito è della start-up Roli, di base a Londra, che ha appena annunciato di aver ricevuto un finanziamento da 12 milioni di dollari per iniziare una produzione di massa e una distribuzione globale.
Il creatore e fondatore di Roli, Roland Lamb, ha un background piuttosto insolito per un'azienda tecnologica: ha studiato filosofia cinese e sanscrita classica ad Harvard, ha vissuto in un monastero zen in Giappone e ha lavorato come pianista jazz. Lamb ha inventato la Seaboard nel 2009 mentre studiava design al Royal College Of Art, e dopo aver sviluppato i prototipi dello strumento ha ricevuto i primi finanziamenti nel 2002.

video frame placeholder

---
L'articolo È arrivata la tastiera del futuro di Redazione è apparso su Rockit.it il 2014-05-23 14:22:30

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia
  • psic10 anni faRispondi

    Grazie Cronenberg!