Mixtape Furgone #15: Linea 77

Cosa ascoltano i Linea 77 in furgone?

Linea 77
Linea 77

Ci siamo fatti una domanda molto semplice: perché non dare spazio alle cassettine, ai cd fatti in casa, alle pennette piene di mp3 che ascoltano i musicisti in furgone, durante gli spostamenti del tour? Tutte le playlist di questa nuova rubrica sono curate personalmente dagli artisti in questione. Quindicesima puntata del nostro viaggio nella musica ascoltata dalle band in tour. È il turno dei Linea 77.

BIFFY CLYRO - God and satan

video frame placeholder

 Era il 28 agosto del 2001 a Leeds, il nostro set era stato alle tre del pomeriggio e avendo finito le incombenze della giornata giravamo tra i vari palchi del festival quando ci imbattemmo nel loro show e ne fummo travolti. Tra le migliori proposte che l'Europa ha generato negli ultimi anni, almeno in termini di musica rock.




ARCTIC MONKEYS - Do I wanna know

video frame placeholder

 Maggio, il nostro bassista, ci ha martellato dei mesi con sto pezzo che in effetti è davvero una bomba. Una di quelle canzoni che ascolti una volta e che dopo tre ore ti ritrovi ancora a fischiettarla. Tutto l'album però alla lunga stanca.




Queens Of The Stone Age - I Sat By The Ocean (Live on Letterman)

video frame placeholder

 Una presenza fissa nei nostri viaggi in furgone. Seguiamo Josh dai tempi dei Kyuss e con i Qotsa abbiamo diviso il palco due volte. Spendere parole nei loro confronti è inutile, basta ascoltarli, sono artisti di una levatura fuori dal comune. Dei veri fuoriclasse.




CIBO - Salutami il mare

video frame placeholder

 Abbiamo fatto un po' di concerti insieme e siamo andati in fissa con il loro album "Incredibile" che ormai è una presenza fissa nell'autoradio del furgone… per il prossimo show che faremo insieme stiamo meditando un' invasione di palco per fare i cori in "violenza", il nostro pezzo preferito del loro ultimo disco.




MOGWAI - Take me somewhere nice

video frame placeholder

 Il giorno prima di Leeds, il 27 agosto 2001, eravamo a Reading. Stesso film. Finito di suonare alle 15.30 e cazzeggio post concerto tra i vari palchi e cento birrette, quando ci arrivano le note di questa canzone ed assistiamo ad uno dei migliori concerti della nostra vita.




ENNIO MORRICONE - La resa dei conti

video frame placeholder



Il maestro. Siamo andati talmente in fissa con sto pezzo che abbiamo cominciato a suonarlo nelle jam che facciamo in saletta ed alla fine ne abbiamo inserito una parte durante il nostro show.




REVOCATION - The Grip Tightens

video frame placeholder



Di solito questa canzone salta fuori dopo molte ore di viaggio quando la stanchezza comincia a farsi sentire e dalle file dietro del furgone cominciano a partire lamenti. Un po' di sano headbanging e passa la paura.




BIANCO - Mela

video frame placeholder

 Con lui ci portiamo Torino dovunque andiamo. Alberto è un amico, abbiamo suonato molte volte insieme e questa canzone è il suo primo singolo, il più bello.




THRICE - For Miles

video frame placeholder

 Questo è uno di quei pezzi che bisognerebbe sempre avere con sè, ideale per un viaggio solitario, con lo sguardo inchiodato al finestrino e la mente persa in mille pensieri.




EN?GMA - Foga 

video frame placeholder

Pezzo iniziale del nuovo album di En?gma. Una bomba. Beat pazzesco di Vox P e rime spettacolari, come solo Marcello sa fare. In attesa di farvi sentire il pezzo che abbiamo scritto insieme!

---
L'articolo Mixtape Furgone #15: Linea 77 di Simone Stefanini e Alice Tiezzi è apparso su Rockit.it il 2014-07-31 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia