Populous racconta come ha scritto una delle sue tracce più suggestive, "Brasilia"

In attesa di poter ascoltare il suo safari notturno, Populous ci racconta una delle sue tracce più suggestive

Populous
Populous - Original artwork by Hello this is Kae

In attesa di poter ascoltare il suo safari notturno spiccare il volo dall'alto del Palco Pertini, abbiamo chiesto a Populous di raccontarci una delle sue tracce più suggestive, "Brasilia", un vero carnevale psichedelico.

video frame placeholder

L'idea di "Brasilia" è nata a Parigi, durante il Pitchfork Music Festival di un paio d'anni fa. Gli Animal Collective presentavano l'ultimo disco (quello brutto del quale non ricordo il nome) e il nuovo coloratissimo spettacolo. Dopo essere stato tipo 40 minuti in catalessi hanno cominciato a suonare i pezzi di "Merriweather Post Pavillon" e, quando hanno fatto "Brother Sport" tutta la gente è impazzita, trasformando l'enorme padiglione de La Villette in una favela immersa nell'acido lisergico. Ballavano tutti contenti. Davanti a me c'era Emiliano Colasanti (fondatore di 42 Records, nrd). Ballava anche lui. Credo che qualcuno abbia anche fatto partire il trenino.
Insomma, quel pezzo, con quelle percussioni e quel suono confuso e psichedelico sono state la scintilla che mi ha portato a comporre "Brasilia". Non a caso tutta la linea vocale è stata affidata a Giorgio Tuma, che oltre ad essere un grande fan di Panda Bear era lì con me a quel concerto parigino. È stato divertente poi vedere la sua faccia quando si è ritrovato la voce vocoderizzata. Ci abbiamo messo veramente di tutto: percussioni brasiliane, synth alla Boards Of Canada, la cassa in 4 e le voci stratificate alla Beach Boys, ma col vocoder. Insomma, doveva essere un po' un carnevale sonoro e forse ci siamo anche riusciti.

Visita il sito ufficiale del MI AMI Festival per sapere quando suonerà Populous, leggere il programma dei vari palchi e tutto il resto delle informazioni necessarie per passare un weekend che ricorderai a lungo. 

---
L'articolo Populous racconta come ha scritto una delle sue tracce più suggestive, "Brasilia" di Redazione è apparso su Rockit.it il 2015-05-28 13:45:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia