Fender ha scelto 11 band emergenti e gli ha fornito tutto il necessario per andare in tour

Un furgone da 15 posti, i soldi per la benzina e le spese di viaggio oltre ad un sito dedicato per promuovere le date.

Fender tour
Fender tour
15/07/2015 - 10:09 Scritto da Sandro Giorello

Fender ha preferito un modo diverso dal solito per farsi pubblicità. Invece che percorrere la via più tradizionale abbinando il suo marchio alla band famosa di turno, ha scelto 11 gruppi emergenti e ha fornito loro tutto il necessario per andare in tour: un furgone da 15 posti, i soldi per la benzina e per le spese di viaggio, oltre ad un sito dedicato, con un bacino di 5 milioni di utenti al mese, per promuovere i loro concerti.

Ecco i nomi che hanno beneficiato del programma “Fender Accelerator”: The Bots, Coasts, Deap, Vally, Josh Dorr, Night Terrors of 1927, Priory, Matthew Curry, Marmozets, Real Estatem, Striking Matches, Waters. Di questi undici solo uno, Matthew Curry, non ha ancora un contratto discografico. Justin Norvell – vicepresidente del settore marketing – ha ribadito che l'interesse di Fender è da sempre quello di promuovere band emergenti ma, come prima prova del “Fender Accelerator”, era più saggio partire con band che avessero almeno una struttura alle spalle che li aiutasse a veicolare meglio il progetto. Curry, intervistato da digitalmusic.com, ha dichiarato di aver risparmiato circa 15.500 dollari grazie a “Fender Accelerator”.

Ecco come Richard McDonald, il vicepresidente del marchio Fender, ha commentato questo nuovo progetto: “Normalmente una band si sente pronta ad affrontare un tour solo quando vede che tutta una serie di cose sono al loro posto. Il Fender Accelerator Tour ha l'obiettivo di togliere dalle loro spalle parte di questa tensione e mettere queste splendide band direttamente in viaggio. Siamo felici di far sì che artisti di talento siano nella condizione di concentrarsi solo su cosa conta davvero, la musica”.

Le undici band hanno guidato per un totale di 190.000 km, suonando 189 concerti. Ogni furgone era dotato di 4 GoPro, in modo da documentare a dovere il tour e, ovviamente, è stato scelto un hashtag, #FENDERXLR8R, per seguire tutta l'operazione. Sono stati raccolti quasi 1800 post e più 900 foto su Instagram. Ogni band ha visto crescere il proprio numero di follower di circa il 62%.

via

---
L'articolo Fender ha scelto 11 band emergenti e gli ha fornito tutto il necessario per andare in tour di Sandro Giorello è apparso su Rockit.it il 2015-07-15 10:09:00

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • robaru 9 anni fa Rispondi

    peccato non aver potuto seguire i vari tour!!