Morto il fondatore della Vic Firth, la storica azienda di bacchette per batteria

Firth è morto a Boston all'età di 85 anni a causa di un tumore al pancreas, ed era il fondatore di una delle più celebri aziende musicali.

Bacchette Vic Firth
Bacchette Vic Firth
28/07/2015 - 11:20 Scritto da Redazione

Everett Firth è una personalità alla quale molti batteristi, che ne siano consapevoli o meno, devono molto: era infatti il fondatore della Vic Firth, storica azienda di bacchette per batteria e di altri strumenti a percussione fondata nel lontano 1963 negli Stati Uniti.
Ieri sera Firth è morto a Boston all'età di 85 anni a causa di un tumore al pancreas, e a darne notizia è l'azienda stessa tramite un messaggio pubblicato sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook: 

"Vic was an inspiration to all of us. He was a visionary, a mentor, a leader and a friend. He always said he surrounded himself with the best people, but the truth is he brought out the best in all of us. His boundless passion for music and musicians drove every decision he made.
Vic’s spirit and legacy will continue to live at the core of the Vic Firth Company. He will be missed beyond words."

Firth fondò nei primi anni '60 la sua azienda dopo un passato da timpanista nella Boston Symphony Orchestra nella quale entrò all'età di 21 anni, e che lasciò solo nel 2001. La Vic Firth è nota per la produzione di bacchette per batteria di tutti i tipi ma è anche conosciuta per la sua produzione di "mallet" (per timpani, marimba, xilofono, strumenti a percussione da orchestra etc.)

 



(via)

---
L'articolo Morto il fondatore della Vic Firth, la storica azienda di bacchette per batteria di Redazione è apparso su Rockit.it il 2015-07-28 11:20:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia