Arrivano i primi servizi di streaming per bambini

Oggi la piattaforma americana Rhapsody – proprietaria anche del sito di streaming Napster – ha lanciato la sua nuova sezione costruita apposta per i più piccoli.

bambino cuffie musica
bambino cuffie musica - kideoo.com/malakids
02/10/2015 - 16:16 Scritto da Sandro Giorello

Una delle nuove frontiere per i servizi di streaming sembra essere quella di creare siti appositamente dedicati ai bambini. Rhapsody - una piattaforma americana con base a Washington che, ad oggi, conta circa 3 milioni di utenti – ha appena lanciato la sua nuova sezione dedicata ai più piccoli.

Ha un catalogo di 16,000 artisti e 80,000 album, per un totale di più di un milione di tracce tutte adatte ai bambini e comprendenti canzoni dei film Disney, sigle di cartoni e filastrocche in rima. In più sono presenti delle playlist esclusivamente compilate da esperti: i programmatori ci tengono a ribadire che usare un algoritmo in questi casi sarebbe stato fuori luogo, sia per l'idea che un computer possa catalogare i gusti musicali dei piccoli ascoltatori, sia per non correre il rischio di eventuali errori.

La principale caratteristica di Rhapsody KIDS è quella di permettere ai genitori di gestire completamente i contenuti da proporre ai loro figli e impedirgli di uscire dall'app accedendo ad altri siti. In più, dal momento che i bambini amano sentire più volte lo stesso brano, ogni canzone ha la modalità “repeat” attiva di default. Ovviamente i programmatori stanno pensando anche all'introduzione di giochi e altri tipi di programmi.

Rhapsody KIDS
 
non è ancora utilizzabile dall'Italia ma - dal momento che Rhapsody è proprietario anche del servizio di streaming di Napster (già attivo da noi) - non è escluso che sarà presto disponile anche nel nostro paese.

via

---
L'articolo Arrivano i primi servizi di streaming per bambini di Sandro Giorello è apparso su Rockit.it il 2015-10-02 16:16:00

Tag: streaming

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia