DIANIME è esprimersi «attraverso» l'anima.
DIANIME è tradurre in musica la parte più intima e vitale della personalità.
_________________

I DIANIME nascono nel 2014 da un’idea di Stefania Ferrante. La band ha un EP all'attivo dal titolo "Rivoluzione dell'anima", pubblicato nel 2015. Le sonorità delle sei tracce del disco spaziano dal rock all'elettronica, complici le molteplici influenze musicali dei componenti.

Dopo aver mosso i primi passi nel circuito musicale abruzzese, il gruppo colleziona la vittoria di 3 contest musicali locali (On The Rock Contest 2014, Pinetnie Moderne Music Contest 2014 e Summer Voice 2015), la partecipazione allo storico evento Rockascalegna 2014 e una serie di date tra Abruzzo, Lazio, Puglia e Marche (storico live: http://dianime.tumblr.com/live).

Hanno diviso il palco con artisti come GIULIANO PALMA, SUD SOUND SYSTEM, DIAFRAMMA, ALCEST, CLAN OF XYMOX, MANAGEMENT DEL DOLORE POST-OPERATORIO, MARGHERITA VICARIO, BLASTEMA e LA MENADE.

Nell'estate del 2016 sono stati inseriti in importanti manifestazioni:
la NOTTE DEI DESIDERI di Ascoli Piceno, che ha registrato ventimila presenze grazie allo show degli storici EIFFEL 65;
il festival MAZZUMAJA, i cui protagonisti sono stati nomi di spicco del panorama musicale indipendente, come IL TEATRO DEGLI ORRORI e GIORGIO CANALI;
il MAREMOTO FESTIVAL, nella stessa edizione di LACUNA COIL e SUD SOUND SYSTEM, e “L’arte non è acqua” con i MARLENE KUNTZ.

Nel 2017 sono stati selezionati per le finali regionali del prestigioso festival AREZZO WAVE.

Il 16 Ottobre 2017 pubblicano il nuovo singolo "La Parte Peggiore", presentato in anteprima esclusiva su ROCKERILLA. Il singolo, disponibile su tutti i principali store digitali e in rotazione radio e video, anticipa l'uscita del nuovo disco prevista per il 2018.

Line-up 2016: Beatrice Chiara Funari (voce) - Stefania Ferrante (chitarra) - Cristina Talanca (basso) - Fiorenza Panaccio (tastiere e synth) - Filippo Mancini (batteria)

DICONO DI LORO:

- “Brano dallo spirito rock cantato da una interprete stilosa. Voto 8+“
Recensiamomusica.com su La Parte Peggiore, 24/10/2017

- Menzionati nell'articolo “Le cantanti donne della musica indie italiana”
Tutti giù parterre, 13/09/2017.
(Link: bit.ly/cantanti_donne_indie)

- “Energia allo Stato Puro. Contemplazione Elettro-Rock unica nel suo genere, entusiasmante nella musica, nei testi e nel messaggio. Una nuova onda contemporanea che di sicuro arriverà lontano.”
Dopolavoro Musicale, 2017.
(Link: bit.ly/DIANIME_DopolavoroMusicale)

- “Queste cinque forze della natura quando salgono sul palco sono un'anima sola" Ass. PRIMOMAGGIO Macerata, 30/04/2017
(Link: bit.ly/PRIMOMAGGIOMacerata)

- “ Violami è una canzone pungente, che penetra nell’animo dell’ascoltatore come un dolcissimo veleno. La loro musica e la loro energia conquisteranno i cuori di persone provenienti da tutta Italia.”
UltimaVoce.it, 17/05/2016 (Link: bit.ly/Ultima-Voce)

- “Nonostante i DIANIME rappresentino un gruppo piuttosto giovane, nato da poco, nella loro evoluzione stanno diventando inarrestabili interpreti in numerose manifestazioni musicali. Il gruppo, infatti, in breve tempo è riuscito a raggiungere una serie di traguardi, grazie anche all’esperienza live maturata sui palchi in giro per l’Italia.
Sicuramente nel panorama musicale italiano sentiremo parlare di questa band che continua evolversi, miscelando l’originalità dei testi con un sound rock raffinato ma allo stesso tempo incisivo.”
IlMartino.it, 04/12/2015 (Link: bit.ly/Dianime_IlMartino)

- “L’Ep intitolato “Rivoluzione dell’anima” è un album ricco, pieno e succoso di sonorità che racchiudono vari generi sempre su base rock, i testi una sorta di viaggio interiore, scavato e sentito.”
The Ship Magazine, 2015 (Link: bit.ly/the_ship_magazine)

Qualche link per approfondire:
• FACEBOOK ➟ www.facebook.com/DianimeBand
• YOUTUBE ➟ www.youtube.com/DianimeBand
• BANDCAMP ➟ https://dianime.bandcamp.com/
• SOUNDCLOUD ➟ https://soundcloud.com/dianime_band

VIDEO UFFICIALE
• LA PARTE PEGGIORE ➟ bit.ly/LaPartePeggiore

VIDEO LIVE
• Live promo ➟ bit.ly/2fmvr8x
• Guarda il nostro live al Maremoto Festival ➟ bit.ly/2cq4RKt