Descrizione

I Sospesi sono una band alternative rock che racconta la difficoltà ed il disagio che si creano nel passaggio dall’adolescenza all’età adulta.
Nascono nel 2015 da un'idea di Emanuele Salvi e dalla voce di Alma Pandini, ma solo l’anno successivo il progetto prende forma con l`ingresso di Daniele Briganti e Alessio Del Ben, rispettivamente al basso ed alla batteria.

Dopo una serie di concerti, visto il sempre maggior coinvolgimento del pubblico durante i live, la band decide di dare un primo assaggio del proprio lavoro distribuendo nel maggio 2016 una registrazione casalinga di soli tre pezzi. Le cento copie stampate vengono esaurite nel giro di poche settimane.

È nell’ottobre del 2016 che i Sospesi registrano il loro primo Ep: “Crederci”, in uscita il 18 marzo 2017. Vengono prodotti dal White Chiken Studios, di Garbagnate. Le quattro tracce registrate portano alla luce le difficoltà più controverse della crescita.

L’Ep. Si apre con “Traccia di colore”, che affronta il tema dell’autolesionismo, disturbo che isola ed estranea dalla realtà. L’energia quasi aggressiva della canzone vuole scuotere dal torpore e sfogare un dolore represso.
La title-track, in seconda posizione, viene spesso dedicata al pubblico durante i live. Esprime la consapevolezza di aver bisogno di un supporto sincero, quando le proprie forze non sono più sufficienti.
Il disco vira su sonorità più dolci e intime con “Tu con me non ci parli mai”. Il brano è incentrato sulla frustrazione che nasce nel non riuscire ad avere un contatto con una persona importante, necessaria, che però rifiuta di ascoltare e comunicare.
“Labirinto di Atlante” è la traccia che chiude l’Ep. Si tratta di un grido di rabbia che sfoga l’opprimente impotenza quotidiana data dalle troppe responsabilità o aspettative che accompagnano la crescita.

Credits

Registrato al White Chicken Studios di Garbagnate.
Registrazione: Andrea Vergnano e Davide Donghi
Master e missaggio: Davide Donghi
Foto di copertina: Alessandro Uccello
Progetto grafico: Sara Petrini

Testi di: Emanuele Salvi
Musiche e arrangiamenti: Emanuele Salvi, Alma Pandini, Daniele Briganti, Alessio Del Ben

Ringraziamo Sara, Patrizia, Rick Latham, Eugenio Mori, Bianca, Alessandro, Stress, Davide, Federica, Roberto, Vadim, Salvo, Marco, Paolo, Powell e Donovan, la Dott.sa Calvin, Ivan, i Turas Brothers, Giorgia, L'Ostereo, gli amici, tutti i musicisti che ci hanno trasmesso qualcosa, le nostre famiglie e tutti quelli che non credono in noi.
Gli amari e "l'ultima birra", i concerti, i compagni di viaggio e di sudore.
Chi ci mette il cuore, chiunque sia entrato nella famiglia Sospesi o chiunque ci entrerà.

Formazione:
Voce: Alma Pandini
Chitarra: Emanuele Salvi
Basso: Daniele Briganti
Batteria: Alessio Del Ben

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati