Addio a Riccardo Bellei, fondò Punto Radio con Vasco Rossi e cantò nel suo primo disco

Si è spento ieri a 63 anni il musicista e speaker radiofonico Riccardo Bellei, tra i fondatori di Punto Radio e seconda voce nel primo disco di Vasco Rossi.

Punto Radio
Punto Radio - via repubblica.it

Dopo una lunga malattia, si è spento ieri all’età di 63 anni Riccardo Bellei, cantautore, speaker radiofonico e giornalista. Di origini romane, Bellei si trasferì a Modena con la sua famiglia dopo la scuola dell’obbligo e qui, dopo aver iniziato a scrivere canzoni, fu tra i fondatori di Punto Radio, una delle prime radio libere d’Italia. Con lui, anche un giovanissimo Vasco Rossi.

 

Come racconta lo stesso Vasco in merito alla nascita dell'emittente, "A Zocca, che è dove sono nato io e tutti gli altri, vedevano sì il gran movimento, ma non riuscivano a capirlo esattamente. Ci chiedevano: "Ma che cos'è che state facendo?". E noi: "Stiamo facendo una radio". E loro: "Come una radio?" - perché molti pensavano che stessimo costruendo un apparecchio, e gli sembrava strano: "Tutta 'sta gente qua per far su una radio?". E noi: "Ma no, una radio per far ascoltare quello che diciamo nella radio". E allora loro ci dicevano "Ma va a cagare!". Ci prendevano per matti, non capivano come potessimo trasmettere, noi, dentro una radio. Non ce n'era mica in quel momento là. Solo una, ma su a Milano, e poi la Rai. Dopo, sei mesi dopo, hanno cominciato a venir fuori le altre".

Le trasmissioni iniziarono nel settembre del 1975 e, in questo periodo, Bellei strinse amicizia con Gaetano Curreri, Massimo Riva e soprattutto col rocker di Zocca, collaborando con quest’ultimo per il suo album d’esordio “…Ma cosa vuoi che sia una canzone…” del 1978, nel quale cantò come seconda voce.


video frame placeholder

 

(via)

---
L'articolo Addio a Riccardo Bellei, fondò Punto Radio con Vasco Rossi e cantò nel suo primo disco di margherita g. di fiore è apparso su Rockit.it il 2017-04-18 10:45:00

Tag: radio

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia