Alberto Ferrari dei Verdena sonorizzerà live un film muto degli anni '20

Quattro date dal vivo in cui Alberto dei Verdena darà un suono e una colonna sonora al film "Genuine" di Robert Wiene

alberto ferrari genuine
alberto ferrari genuine

Sono molti gli artisti italiani che negli anni si sono cimentati con le sonorizzazioni dei film, basti ricordare i Giardini di Mirò con "Il fuoco" di Giovanni Pastrone, i Marlene Kuntz con "Fraulein Else" di Paul Czinner, i Drunken Butterfly con "L'ultima risata" di W.F. Murnau.

Adesso anche Alberto Ferrari prenderà parte a un progetto nato dalla collaborazione tra il festival Transit di Trento e il Museo Nazionale del Cinema di Torino, e sonorizzerà dal vivo in quattro date live esclusive il film muto del 1920 "Genuine (A Tale of a Vampire)" di Robert Wiene. La pellicola, ricostruita nel 1996 partendo da due copie ritrovate in Francia, riprende il mito di Pigmalione, e narra la storia di Genuine, una strega che ha preso vita dal dipinto del pittore Percy, il cui fascino non lascerà immune ricchi lord, giovani barbieri e lo stesso Percy. Le ambientazioni surreali che sconfinano nell'horror incontreranno la partitura di Alberto Ferrari che è stata preannunciata come "psichedelica".

Se volete farvi un'idea, su Youtube si trova quel che è rimasto del film dopo il restauro, 44 minuti rispetto agli 82 originali.

video frame placeholder

Ecco gli appuntamenti in cui andrà in scena “ALBERTO FERRARI vs GENUINE”:

07.04 TRENTO, Transiti c/o Teatro Sanbàpolis
08.04 RAVENNA, Soundscreen festival c/o Palazzo del Cinema
09.04 TORINO, Crossroads c/o Cinema Massimo
10.04 MEZZAGO (MI), Bloom

---
L'articolo Alberto Ferrari dei Verdena sonorizzerà live un film muto degli anni '20 di Chiara Longo è apparso su Rockit.it il 2017-03-24 12:24:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia