Informazioni Alz ' U Bbanne

Si apre il sipario sui giovani musicisti pugliesi per la 4^ edizione di “Alz’u bbanne”, il concorso musicale sperimentato dai ragazzi dell’Opificio delle idee e inaugurato nel 2010.
A chiudere l’entusiasmante serata finale dello scorso anno da vincitori sono stati i Moustache Prawn (http://www.moustacheprawn.com/), gruppo di Fasano che si sta facendo conoscere repentinamente nell'orizzonte musicale pugliese. Il loro primo album è intitolato "Biscuits".
I vincitori della 2^ edizione di Alz 'U Bbanne è stata vinta invece dai Lenula (https://www.facebook.com/lenulailnaufragio?fref=ts), gruppo brindisino che continua a farsi spazio nella realtà musicale pugliese e non solo, che ha esordito con l'album "Profumi d'epoca". Con il loro suono corposo e il loro fascino visionario il gruppo pugliese ha sciorinato l’indiscusso talento al Mei Supersound di Faenza, oltre a godere del premio finale in denaro.
La 1^edizione è stata vinta, invece, dagli Occhioterzo (https://www.facebook.com/occhio.terzo?fref=ts), gruppo di Castellana Grotte che rompe le linee della musica tradizionale e ne traccia una propria. Il loro primo album è prossimo alla pubblicazione.

Anche quest’anno con la pubblicazione del bando, ufficiale dal 23 marzo, si da spazio alle giovani bands pugliesi per proporre brani assolutamente inediti all'interno del cangiante mondo del rock.

L’iscrizione al bando è gratuita e tra i gruppi partecipanti, alla chiusura del bando, ne saranno selezionati 8 da parte di una giuria di preselezione che valuterà i brani pervenuti con diversi parametri, come arrangiamenti, originalità, tecnica, testi.

Anche quest’anno la peculiarità del contest sarà l’itinerarietà, infatti le sette serate, in cui i gruppi si sfideranno a due a due con esibizioni live dei loro inediti, saranno ospitate da locali, pub e rock bar di diversi paesi della provincia barese quali, Acquaviva delle Fonti, Alberobello, Castellana, Conversano, Monopoli, Putignano.

L’apprezzato successo e la numerosa adesione dello scorso anno non sono altro che il punto di partenza da cui i ragazzi dell’opificio sono partiti per dar vita a un festival di rilevanza sempre più ampia, anche a livello nazionale, con l’obiettivo primario di creare occasioni e spazi nel territorio per la valorizzazione delle espressioni artistiche giovanili.

Tutti i dettagli sul concorso sono precisati nel bando, scaricabile digitando l’indirizzo http://digilander.libero.it/OpificiodelleIdee/BANDO_2013.pdf e qualsiasi informazione può essere acquisita dal sito www.myspace.com/alzubbanne oppure dal portale facebook. Il motto è sempre “alziamo il ban..no” anche per la quarta edizione e chiamiamo tutti alla musica!

Associazione di promozione sociale

Opificio delle Idee

---
L'articolo Informazioni Alz ' U Bbanne di Alz ' U Bbanne è apparso su Rockit.it il 2013-04-23 20:40:46