Apple compra l'azienda italiana Redmatica

Apple compra Redmatica, azienda italiana specializzata in software per la registrazione audio

Quando i grandi fanno la spesa, non sempre comprano cose grosse. Anzi, il gatto è andato a far la spesa dal topolino: la Apple di Cupertino ha acquistato brevetti e alcuni contratti dalla società Redmatica di Correggio, in Emilia Romagna. Il paese di Ligabue. L’amministratore di Redmatica è Andrea Gozzi, 44 anni, appassionato di musica e software e ha fondato l’azienda solo nel 2004.

Cos’è che ha comprato Apple? Come si legge dal Bollettino agcom Apple ha comprato da Redmatica alcuni asset, o rami d’azienda, che comprendono principalmente il software di Redmatica nell’ambito del digital audio workstation. Cioe’ programmi che servono per creare, editare e trasferire suoni e campioni audio per Logic e Garage Band, programmi molto utilizzati per la loro semplicità ed efficienza dagli utenti Apple che fanno musica col Mac.

Redmatica, nel suo piccolo, possiede una quota pari al 1% del mercato mondiale del digital audio workstation, metre Apple ne detiene circa il 15%. L’operazione probabilmente non è milionaria, ma fa comunque impressione, perchè Tim Cook è venuto a fare spesa in Italia da una azienda che ha solo 100.000 euro l’anno di fatturato, con un margine netto di solo 26 mila euro.

---
L'articolo Apple compra l'azienda italiana Redmatica di Redazione è apparso su Rockit.it il 2012-05-31 00:00:00

Tag: apple

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia