La storia di Caruso, la bellissima cassa bluetooth del designer Paolo Cappello

Caruso è un armadietto con uno speaker integrato a forma di tromba che ricorda moltissimo i vecchi grammofoni, anche se in realtà è stato ispirato dalle clip-art dei vecchi Windows...

Caruso speaker
Caruso speaker
07/01/2016 - 11:03 Scritto da Nur Al Habash

Di questi tempi non è raro trovare nei negozi casse che amplifichino la musica dei nostri smartphone e tablet, ma diciamo la verità: sono quasi sempre irrimediabilmente brutte, e con una qualità spesso scarsa.
Caruso però si candida come splendida eccezione alla regola: creato dal designer veronese Paolo Cappello per l'azienda Miniforms, è un armadietto con uno speaker integrato a forma di tromba che ricorda moltissimo i vecchi grammofoni, anche se in realtà è stato ispirato dalle clip-art dei vecchi Windows... 

Il mobile ha un sistema audio ad alta definizione che collega la cassa via bluetooth con i nostri device, e amplifica i suoni con una qualità davvero molto alta, anche perché il piatto è costruito in ceramica. Una scelta forse non molto comune, ma che è stata provvidenziale e ispirata da una bottega di Nove, un paesino in provincia di Vicenza noto per l'artigianato di ceramica. "Ero lì per lavorare ad un progetto per la mia lampada Kiki", ha raccontato Cappello a Core77, "e ho visto una delle persone che lavoravano lì mettere il suo telefono in un vaso di terracotta. Così gli ho chiesto il perché, e mi ha risposto che era l'unico modo in cui potesse sentirlo dal suo tavolo di lavoro, perché la ceramica ne amplificava bene il suono". 

È stato così che Cappello ha coinvolto proprio gli artigiani di Nove per la creazione del primo prototipo di Caruso, completo di sistema hi-fi e connessione bluetooth 4.0, che ha poi vinto nel 2015 il Contemporary Design Group Design Award.
Cappello, laureato in design industriale al Politecnico di Milano, crede che Caruso dia la possibilità agli audiofili di "vedere" la musica nelle proprie case; qualcosa che, oltre ad avere un'ottima qualità audio, soddisfi anche il gusto estetico dando una forma concreta alla musica dell'era digitale.  

 

Se vi interessa approfondire le caratteristiche tecniche del prodotto, qui trovate tutte le informazioni a riguardo. Qui invece c'è lo store online per acquistare Caruso. 

 

(via)

---
L'articolo La storia di Caruso, la bellissima cassa bluetooth del designer Paolo Cappello di Nur Al Habash è apparso su Rockit.it il 2016-01-07 11:03:00

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia