Il 2016 in sintesi: un anno di musica italiana

Le classifiche dei migliori album, le migliori canzoni, i focus su ogni genere musicale: il 2016 della musica italiana raccontato da Rockit

20/12/2016 - 11:56 Scritto da Redazione

 

Dopo aver registrato tutti i vostri voti nella Popolarissima, tiriamo le somme sugli album più apprezzati da tutti i redattori e dai nostri collaboratori. Ecco dischi italiani dell'anno secondo Rockit.

 

Anche per questo 2016, abbiamo cercato di mettere nero su bianco quel che ci ha davvero convinto, con un occhio di riguardo alla musica nuova: ecco le 50 migliori canzoni del 2016, secondo la redazione di Rockit.

 

I nomi di cui sentiremo parlare nel 2017, per arrivare ben preparati. Scopri gli artisti su cui puntare nel futuro

 

Il mainstream, le classifiche, i concerti nei palazzetti, la radio e la tv: la parola "pop" in Italia ha trovato nel 2016 una nuova vita: leggi e ascolta il nostro riassuntone.

 

Non sappiamo se i tempi sono già maturi per parlare di una vera e propria scena, ma di sicuro mai come quest’anno l'elettronica italiana è stata vitale e multiforme: leggi e ascolta il nostro riassuntone

 

Lo scorso anno ci eravamo lasciati con un'osservazione amara ma purtroppo reale: il rock non è, al momento, la voce preferita dai giovani. Le cose sono cambiate? Non proprio, ma qualcosa si sta muovendo... Online da venerdì 23 dicembre.

 

Anche quest'anno, nel rap è successo moltissimo: dall'ondata trap ai ritorni importanti, ecco un riassunto di cosa abbiamo ascoltato nel 2016. 

 

Dopo aver tirato le somme di 365 giorni di musica italiana, vogliamo cambiare prospettiva e in qualche modo passare la palla a voi lettori: ecco quali sono i contenuti di Rockit hanno suscitato più interesse in questo 2016.

Più di 9000 votanti per oltre 2000 album italiani usciti nel 2016: i lettori di Rockit hanno decretato quali sono i dischi italiani migliori dell'anno, ecco i risultati.

 

---
L'articolo Il 2016 in sintesi: un anno di musica italiana di Redazione è apparso su Rockit.it il 2016-12-20 11:56:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia