MUSIC INSIDE RIMINI: tre giorni di musica, tecnologia e bellezza

8 i padiglioni tra tecnologia, innovazione, sperimentazione, formazione e musica live, per un evento unico con oltre 70 appuntamenti e 12.000 visitatori

Dal 6 all’ 8 maggio 2018 il quartiere fieristico di Rimini è diventato punto d’incontro per i professionisti dello spettacolo con la terza edizione del MIR Music Inside Rimini – Music, Technology, Light & Sound e Video. Il MIR è una fiera a tutti gli effetti, ma è molto di più di questo: 8 i padiglioni nei quali tecnologia, innovazione, sperimentazione, formazione e musica live si sono avvicendati, dando vita ad un evento unico nel suo genere con oltre 70 appuntamenti tra eventi, performance, incontri e corsi di formazione attirando oltre 12.000 visitatori.


Quello che si respira tra i corridoi dei vari stand e i palchi è l’amore per questo mestiere e la voglia di diventare sempre più competitivi in un settore che crea bellezza. Oltre alla realtà aumentata, i giochi di luci, le proiezioni laser e decine di stand dedicati alle ultime tecnologie, quello che ci ha colpito è come questa fiera sia riuscita a coniugare gli aspetti tecnici a quelli legati al mondo del live con spazi dedicati alle esibizioni di artisti nazionali e internazionali e alla formazione sui temi molto delicati come la sicurezza sul lavoro.


Camminando negli 8 padiglioni poteva capitare di imbattersi nei professionisti e artisti del settore Light & Sound come Marco Dal Lago, Francesco Scotti e tanti altri, che, con il loro lavoro dietro le quinte, rendono unici i concerti dal vivo. Allo stesso modo, dal palco del Music Square era possibile ascoltare, ma anche fare quattro chiacchiere con gli artisti più interessanti del panorama indie italiano, importanti ospiti nazionali e internazionali, tra cui Morgan, Stef Burns, Supermensch con Xantoné Blacq, Dellera, Giancarlo Onorato, Gio Evan, Barriga, l’arpista Cecilia (sul palco dell’ultimo festival di Sanremo con Max Gazzé), Giorgieness, Slavi – Bravissime Persone, Stefano Pisetta (batterista Claudio Baglioni e Ornella Vanoni), Andrea Ra (bassista di Fabrizio Moro) e Antonio Aiazzi (tastierista dei Litfiba).

Spazio anche alle band emergenti con Abbassa il volume! Contest di musica eccezionale, realizzato da Doc Live, e vinto dalla band romagnola The Ironsides che si è aggiudicata un contratto editoriale con Freecom Music e la possibilità di realizzare un tour con l’agenzia di booking Ocarina Live.

Non si è ascoltata solo buona musica al Music Inside Rimini: la fiera è stata anche un importante momento di formazione con i meeting su futuro della discografia italiana, diritto d’autore, e sui temi caldi della formazione per i tecnici dello spettacolo e della sicurezza sul lavoro. Oggi non si può prescindere dalla formazione, in qualunque settore, e, come sottolineava l’On. Cesare Damiano, “il settore dello spettacolo è diventato un parametro per tutti gli altri”, perché “il processo formativo dei lavoratori dello spettacolo è di altissimo livello”.

Sicurezza e formazione in questo ambito sono legate indissolubilmente e sono diventate imprescindibili l’una dall’altra. Questo connubio ha portato anche alla nascita STEA: Safety Teather Enterteniment Arts, un nuovo modello di cooperazione per la sicurezza, la formazione, la produzione e la gestione di piccoli e grandi eventi.

 

---
L'articolo MUSIC INSIDE RIMINI: tre giorni di musica, tecnologia e bellezza di Redazione è apparso su Rockit.it il 2018-05-04 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia