Ascolta in anteprima "Senza Delay", il primo brano in italiano dei Funk Rimini

Primo brano tutto in italiano per i Funk Rimini

Funk Rimini
Funk Rimini

Vi ricordate le band con le pedaliere davanti? Tra l'ormai dimenticato wha-wha, distorsioni per ogni occasione, l'immancabile accordatore a pedale, non poteva mancare il delay, l'effetto eco cantato anche dai Verdena. Che in italiano si pronuncia di-lei.
Il gioco di parole è fatto: io senza di lei, vado via da soul cantano i Funk Rimini nel nuovo brano che vi presentiamo oggi in anteprima, nato in una notte di cazzeggio tra amici, come ci ha raccontato la stessa band: "Durante le classiche serate al bar, a tarda notte, scherzando con gli amici, capita di dire molte sciocchezze e improvvisare canzoni; ogni tanto, da queste serate si torna a casa con un ritornello che ci rimane in testa per giorni. "Io senza delay, vado via da soul…" è semplicemente uno di questi.
"Senza Delay" è il nostro primo brano in italiano, il testo è scritto in collaborazione con l'amico Francesco "Millelemmi" Morini, uno dei più talentuosi parolieri della scena italiana, con cui abbiamo collaborato più volte, condiviso tante serate e momenti epici di pura funkytudine! La canzone parla dell'amore puro ed incondizionato e delle emozioni profonde che solo una cosa può regalare: il Roland Space Echo RE-201, il "Re" degli Echo a nastro.
Una canzone d'amore che giochi sul doppio senso e l'assonanza delay-di lei, è un piccolo regalo per chi, come noi, è un accanito fan della strumentazione analogica. I riferimenti sono molteplici e ci siamo divertiti a giocare su questo dualismo. La melodia è stata scritta sulla nostra adorata tastierina Casio che ormai ci accompagna in ogni viaggio ed è a suo modo un membro del gruppo. L'arrangiamento vuole essere un tributo a certe sonorità più "calde" degli anni '90. Ai giorni nostri ci piacerebbe chiamarlo Trip-Pop." 

 

Il brano anticipa l'uscita del nuovo album "Flowsane", fuori il 19 ottobre per Fresh Yo!, una delle label che ha tirato fuori alcune delle cose più fresche e danzerecce dell'ultimo periodo (qualche esempio? Fricat, Go DugongNularse e lo stesso Millelemmi). Arriverà quindi a distanza di due anni dall'ep omonimo, già disco del giorno su Rockit, "sfacciato, figaccione, stilisticamente perfetto". E dal nuovo disco, non ci aspettiamo niente di meno.

---
L'articolo Ascolta in anteprima "Senza Delay", il primo brano in italiano dei Funk Rimini di Chiara Longo è apparso su Rockit.it il 2018-10-03 10:40:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia