Video première: Claudio Barzetti - Antonello da Milano

Oggi vi presentiamo in anteprima il nuovo video di Claudio Barzetti, "Antonello da Milano", e per l'occasione ci siamo fatti raccontare i suoi luoghi del cuore della città

31/10/2018 - 12:37 Scritto da Redazione

Oggi vi presentiamo in anteprima il nuovo video del cantautore Claudio Barzetti, "Antonello da Milano", realizzato interamente nella Milano della notte, per mostrare "l’altra faccia di una città caotica ed affollata che solo la notte riesce a trovare riposo", come ci ha spiegato l'autore. “Antonello da Milano” ci mostra anche il lato più poetico della scrittura di Claudio Barzetti, "fatta di piccole cose e armonie stringenti ed intime che dipingono città, spazi, luoghi, momenti, atmosfere e situazioni rese vive grazie a Milano". La chiusura del tutto è rappresentata dalla frase emblematica “Piove forte su questa città, piove forte ma poi se ne va”, tra una panchina, una pioggia del tutto personale ed un'inaspettata eroina sui pattini proteggerci da tutto ciò che può farci male. 

Claudio Barzetti - Antonello da Milano

Di questa città notturna vediamo diversi scorci, in particolare della nuova zona che si è sviluppata intorno a Porta Garibaldi, che lancia Milano verso il futuro, offrendo a pochi passi anche scorci della vecchia città, proprio come è Milano, sempre nuova, sempre antica, sempre bellissima. Abbiamo chiesto a Claudio Barzetti di raccontarci i suoi tre luoghi preferiti della città:

Stazione Centrale

Il primo posto che vidi di Milano, sceso dal treno. Realizzai, in quel momento, che a Milano sarebbe stato tutto più grande del previsto. Poi tutti quei binari, da dove vengo io a volte ne passa solo uno di binario. E ti chiedi come facciano a non scontrarsi, i treni.

Il ritmo di Milano la notte e il Ponte della Ghisolfa

Arrivando io dalla bassa bergamasca, ho sempre faticato ad accettare il ritmo frenetico di Milano. Ritmo frenetico che si contrapponeva, spesso, alla quasi immobilità del mezzo di locomozione su cui ero a bordo. La notte, soprattutto durante la settimana in macchina con amici, invece era diverso. Potevo attraversare la città ad una velocità sufficientemente buona e costante da potermi godere la vista della città. Vedere i posti più noti deserti ma illuminati, parlo di notte fonda. Non so dirvi bene il motivo, forse perché spesso si passava in un modo o nell'altro da lì, ma quando penso a Milano, mi viene in mente il ponte della Ghisolfa. Che non sarà miele per gli occhi, ma mi è sempre piaciuto attraversarlo di notte.

Via Feltre, 76

Sicuramente il posto a me più caro. È proprio lì che ho vissuto per anni insieme ai miei 4 coinquilini (uno di loro è Andrea Pezzotta, con il quale condividevo anche i Requiem for Paola P., band ancora in pista, che abbandonai causa trasferimento in Emilia. Un altro era Luca "Spike Luco" Sampieri, in realtà art director, ma che si presta come regista per i miei video musicali). Gli anni passati in quella casa sono stati i più divertenti della mia vita, tra il lavoro e le serate a ridere in quel quinto piano che affaccia ancora su Parco Lambro. L'atmosfera che c'era in quella casa è uno dei ricordi più preziosi per me.

---
L'articolo Video première: Claudio Barzetti - Antonello da Milano di Redazione è apparso su Rockit.it il 2018-10-31 12:37:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia