Descrizione

il DANGER - O ALBUM..
..un hard rock molto monolitico e downstrokesco con le corde delle chitarre droppate in tonalità re bemolle al fine di dare all'arrangiamento un tocco più massiccio [su cui caricarci poi sopra tonnellate di smorfie vocali & quintalate di assoli ;-)]..
Cmq..
si compone di 11 tracce create sperimentando una prima serie di backing tracks.. pre - campionate.. in particolare, sono stati utilizzati dei loops ritmici suonati da un vero batterista.. un prodotto pensato da un certo Frank Basile fondatore della Smart Loops Company per songwriters alla ricerca di innspirationss.. come il Baccambàrus.. si tratta di fraseggi di batteria hard rock a blocchi.. [ smart.. appunto..] tanti piccoli fraseggi di batteria ke un po' tipo come le costruzioni.. come i lego..

Oltre a questa peculiarità in questo album vi è anke una nuova sperimentazione circa l'interpretazione delle lyrics..; a livello "lirico".. viene data pi enfasi alla tecnica del c.d. Falsetto. Nell'arte del canto, il falsetto è un particolare modo di vibrazione delle corde vocali che permette di emettere un suono prodotto con minore sforzo muscolare e che rispetto alla voce piena è più leggero: si produce attraverso la tensione delle corde vocali in seguito all'inclinazione della cartilagine tiroidea, che provoca una vibrazione "per giustapposizione" delle corde stesse invece che per battimento. Grazie alla minore tensione muscolare prodotta dal falsetto è possibile raggiungere note più acute rispetto alla "voce piena". Usando un po' di intuito.. la tecnica del c.d. Falsetto permette a un vocalist di poter creare delle interpretazioni liriche particolari diciamo..

Nel progetto musikale DANGER - O - la tecnica del c.d. Falsetto è stata utilizzata per generare.. insinuare in chi ascolta.. l'idea ke ci sia qualcosa ke nn quadra, ma in maniera leggera.. nel senso. Nnel DANGER - O ALBUM si è utilizzata la tecnica canora del c.d. Falsetto al fine di dare una interpretazione alle tracce liriche [cioè le strofe scritte insomma..], tale da insinuare l'idea ke ki canti, cioè l'interprete abbia - qualke rotella fuori posto - ma non si deve capire più di tanto, giusto da percepire appena..;

..ecco ke ogni tanto la voce.. di sorpresa salta in falsetto,, quasi a disturbo.. a disturbare un andamento melodico-lineare e da dare un tokko alla voce sull'isterico - pazzoide/skizzoide.. però in fase incubativa.. cioè un border line in incubazione diciamo..

P.S.: [avete presente i pazzi del video game Condemned Criminal Origins..? Nn so se qualkuno di Voi ama i videogames ed ha giokato a quello citato.. ekko pensate a uno di quelli ke si metta a cantare.. "Dangerooo dangeroooh hhuumama I am a dAngeroooh.. I am a Dangeroo.." - etc.]

Credits

This album is created with Cakewalk technology, in particolar Sonar 6 LE software and with the ROLAND UA 4 FX

The backing tracks are the drum tracks.. in this album I used the drum loops of Smart Loop Company; I used Smart Loops Multi Track.. Hard Rock kits..

Instruments:

Fender 1000 Roc PRO guitar Amplifier

Guitar Ibanez RG series model 470 FMR :: 6 chords with a Dimarzio MEgadrive pick uP -

Santoso Guitar Bass - Greg Bennet design - 4 chords

Mix - Mastering Software:
T - RACKS 3 : Equalizer - Clipper - Band Limiter - Compressor

Effects..:
CAKEWALK - Guitar Track Pro Software :

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati