Il biglietto nominale potrebbe costare di più

Il biglietto nominale non è ancora entrato a pieno regime e già genera un sacco di perplessità

Volevi solo soldi, soldi...
Volevi solo soldi, soldi...
04/07/2019 - 10:50 Scritto da Simone Stefanini

Come sapete, dal primo luglio entra in vigore il biglietto nominale per evitare bagarinaggio agli eventi live, che sono un affare sempre più fiorente in Italia (tutti i numeri del business dei grandi eventi qui). Per tornare brevemente sull'argomento, i concerti e gli eventi che ospiteranno più di 5000 persone dovranno vendere solo biglietti nominali che, come dice il nome, recheranno sopra il nome dell'acquirente e non potranno essere rivenduti se non tramite i canali ufficiali.

Una vera rivoluzione che però non piace a tutti: L'associazione Assomusica, che comprende organizzatori e produttori degli spetacoli di musica dal vivo ha contestato la norma introdotta dal parlamentare 5 Stelle Sergio Battelli, inserita nella recente Legge di Bilancio. Questo il pensiero del Presidente di Assomusica Vincenzo Spera"Siamo contrari a ogni forma di bagarinaggio, ma i consumatori devono sapere che con i costi dei biglietti aumenteranno, cambiare il nome dell'utilizzatore non sarà una procedura veloce e si creeranno più code agli ingressi per i controlli". In più, sottolinea che i biglietti nominali già introdotti per le partite di calcio non sono riusciti a debellare la piaga del bagarinaggio.

Secondo Assomusica, si dovrebbero colpire più duramente i siti di secondary ticketing che continuano indisturbati a vendere biglietti si spettacoli (spesso sold out) a cifre astronomiche, limitando il ricarico al massimo del 20% del valore del biglietto, oppure chiuderli direttamente, rendendo davvero illegale la pratica del bagarinaggio. Anche TicketOne, in un comunicato rivolto all'AGCOM, chiede che vengano rispettate le leggi perché i 3 siti di secondary ticketing e i bagarini fuori dai concerti continuano ad operare in totale tranquillità, alla faccia edegli esposti e delle normative. Anche per il colosso di vendita dei biglietti online, l'entrata in vigore del biglietto nominale sarà una misura invasiva e onerosa nei confronti di pubblico e operatori del settore, ma non riuscirà a fermare il bagarinaggio.

Se il costo del biglietto lieviterà sarà un problema enorme, dal momento che già adesso i grandi eventi hanno dei prezzi proibitivi. Come già ampiamente dettagliato, per un evento con area pit e posti in piedi, oggi si va dai 60 agli 80/100 € del solo biglietto. Se aggiungiamo tutte le spese accessorie (viaggio, vitto, pernottamento, merchandising e tutto il resto), il concerto diventa davvero una roba da ricchi. Un ulteriore aumento del biglietto rischierebbe di far collassare un business che invece al momento funziona a gonfie vele.

Roberto De Luca di Live Nation Italia ha provato i biglietti nominali per le due recenti date romane di Ed Sheeran, ma sembra non sia andata benissimo: ha ricevuto 3000 email di lamentela da parte del pubblico e ci fa notare che pagare cento persone per un'ora di controlli è molto costoso per la produzione. Come se non bastasse, la costruzione del palco dovrà essere velocizzata, perché per evitare code i cancelli saranno aperti prima del previsto e anche quello costituirà un costo superiore. I bagarini intanto se ne fregano e sui siti di secondary ticketing ci sono già dei biglietti nominali in vendita.

A leggere tutte queste perplessità, l'introduzione del biglietto nominale potrebbe rivelarsi una di quelle cose all'italiana che giustificano il detto "fatta la legge trovato l'inganno": produzioni più costose, file più lunghe, bagarini indisturbati e, dulcis in fundo, biglietti più cari. Non ci resta che attendere che la norma funzioni a pieno regime, per capire se sarà o meno utile per fermare l'illegalità e rendere i concerti più agevoli al pubblico.

 

---
L'articolo Il biglietto nominale potrebbe costare di più di Simone Stefanini è apparso su Rockit.it il 2019-07-04 10:50:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia