Il ruolo fondamentale della musica in “Blade Runner”

Il saggista Evan Puschak spiega in un video come la musica in Blade Runner sia parte integrante del DNA del film

“Blade Runner”, film di Ridley Scott del 1982, è giustamente considerato uno dei capolavori del cinema di fantascienza, e a 35 anni dalla sua uscita conserva ancora una notevole modernità: come spiega il saggista Evan Puschak (meglio noto come Nerdwriter) nel suo video “Blade Runner: The Other Side of Modernity”, “ci troviamo di fronte a una valanga di grandi idee: che cosa significa essere umani, come i nostri ricordi creano ciò che siamo, i temi dell'amore, dello sfruttamento, del post-colonialismo, della gerarchia sociale, e del decadimento sociale”.

Puschak, evidentemente grande fan del film, ha dedicato uno dei suoi video anche alla colonna sonora di “Blade Runner”, considerandola non una guida o un’aggiunta, ma una parte che si fonde "nel DNA del film stesso". Le musiche di Vangelis sono fondamentali per il risultato finale, fondendosi con i dialoghi in modo tale da non capire dove finiscono i suoni e iniziano le parole: applicando la digital reverberation technology sia alla musica che ai dialoghi per unire sorgenti audio separate in un’unica master track, si riesce a creare un “ambiente acustico coesivo” che enfatizza le differenti dimensioni del suono in tempi e modi diversi.


video frame placeholder


La splendida colonna sonora di Vangelis (che, pur essendo ancora in attività, non si è occupato delle musiche del sequel) è stata inoltre omaggiata da due fan che hanno creato la cosiddetta “Esper Edition”, una versione non ufficiale che raccoglie parti delle varie edizioni del film: “come prendere pezzi da un puzzle, abbiamo deciso di fare un “taglia e incolla” da tutte le edizioni…il film del 1982, il Director’s Cut del 1992…e creare qualcosa di fresco”, dicono i due, e ascoltare il loro lavoro che dura quasi due ore rende ancor più l’idea di quanto la musica abbia giocato un ruolo davvero determinante nel capolavoro di Scott.

video frame placeholder

 

(via)

---
L'articolo Il ruolo fondamentale della musica in “Blade Runner” di margherita g. di fiore è apparso su Rockit.it il 2017-05-30 11:25:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia