Carlot-ta annuncia le prime date del tour di “Murmure” nelle chiese

Prenderà il via il 19 ottobre il tour di Carlot-ta, che porterà il suo nuovo album “Murmure” nelle chiese più suggestive d’Italia.

Carlot-ta nella chiesa di San Silvestro a Chiaverano
Carlot-ta nella chiesa di San Silvestro a Chiaverano

Carlot-ta ha pubblicato l’album “Murmure” lo scorso aprile via Incipit Records/Egea Music: registrato tra Italia, Svezia e Danimarca e prodotto da Paul Evans, il disco è incentrato sull’organo a canne, strumento che, come lei spiega, "è inevitabilmente connesso a un luogo e un posto ben preciso. Per suonarlo devi necessariamente spostarti nel suo spazio, cosa che non succede con nessun altro strumento. Non lo puoi possedere. Ogni movimento attiva un meccanismo complicato, che fa entrare l’aria nelle canne e lo fa respirare. È come dare vita a un animale, enorme e grottesco. Ti fa sentire potente, e allo stesso tempo carico di un timore reverenziale”. Ora la pianista e compositrice, dopo il successo dell’anteprima a Torino il 6 aprile, è pronta a portare il suo terzo lavoro in tour con una serie di date nelle chiese più suggestive d’Italia.

Carlot-ta

I concerti, a ingresso gratuito tranne la data di Milano, sono così descritti: “Uno strumento antico e imponente che si associa normalmente al repertorio sacro e al contesto liturgico, sotto l’abile guida di Carlot-ta condurrà il pubblico in un viaggio che esplora in modo contemporaneo e drammatico le sue infinite possibilità sonore, alternando momenti intimi e malinconici a registri scanzonati e irriverenti, solenni e impetuosi. Tra ballate romantiche, valse musette, danze macabre e motivetti synth-pop, prende così vita un tour che non poteva svolgersi se non nelle chiese e negli auditorium. L’artista suonerà inevitabilmente uno strumento ogni volta diverso con le sue specifiche caratteristiche e peculiarità, dando vita a un concerto sempre irripetibile”. Ad accompagnare Carlot-ta ci saranno Christopher Ghidoni (synth, voce e chitarra) e Paolo Pasqualin (percussioni), con i visual a cura di Matteo Bellizi e Natsumi Corona.

Di seguito le prime date confermate del tour, realizzato con il contributo di Siae, S’illumina e del Ministero per i beni e le attività culturali.

Carlot-ta “Murmure Tour”

 

Venerdì 19 ottobre Bologna

Oratorio San Filippo Neri - Via Manzoni 5 - ore 20.30 

 

Sabato 27 Ottobre Cagliari - Festival Internazionale Jazz in Sardegna - European Jazz Expo

Chiesa Santo Sepolcro - ore 18

 

Venerdì 9 novembre Milano - JazzMi

Chiesa Cristiana Protestante - Via Marco de Marchi, 9 - ore 21.30 

 

Venerdì 16 novembre Roma

Tempio Valdese - Piazza Cavour 32 (ingresso in via Marianna Dionigi 59) - ore 21.00 

 

Sabato 1 dicembre Firenze

Auditorium ente CRF - Via Folco Portinari, 5 - ore 21.00

 

Domenica 2 dicembre - Trevi (PG)

Chiesa Museo di San Francesco - Largo Don Giovanni Bosco - ore 21.00

 

 

---
L'articolo Carlot-ta annuncia le prime date del tour di “Murmure” nelle chiese di Redazione è apparso su Rockit.it il 2018-10-15 09:34:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia