City of Guitars: a Monza una mostra dedicata alle chitarre e ai chitarristi più importanti di sempre

Si inaugura a Monza “City of Guitars”, una mostra dedicata alle più grandi chitarre del rock

Chitarra fender
Chitarra fender - via Wikipedia

Si è inaugurata al Palazzo dell’Arengario di Monza “City of Guitars”, una mostra ideata da Arteutopia e Clarar e dedicata al ruolo che avuto la chitarra nell’evoluzione della musica rock. Come spiegato dagli stessi organizzatori, l’esposizione vuole analizzare i “differenti modi di intendere e utilizzare la chitarra, declinati attraverso i mondi di riferimento culturali, estetici, e stilistici che ne hanno fatto lo strumento musicale più diffuso, versatile e amato della musica rock”.

(Paul stanley dei Kiss, ph. di Massimo Barbaglia)


"City of Guitars" è composta da una mostra fotografica che racconta il lavoro di quattro importanti fotografi italiani specializzati in fotografia musicale - Massimo Barbaglia, Bruno Marzi, Massimo Barbaglia e Angelo Redaelli - che hanno immortalato i più grandi guitar hero dalla fine degli anni settanta ad oggi. Più di 90 scatti dedicati a figure fondamentali come BBking, Chuk Berry, Carlos Santana, Steve Vai, Pat Metheny, o a italiani come Pino Daniele, Franco Mussida ed altri ancora.

Le foto sono accompagnate da una selezione di 30 dei più rari modelli di chitarra, a partire dalla Rich Bich verde di Slash dei Guns ’n’ Roses, fino a varie versioni di Fender Stratocaster. In più ci sarà anche un’installazione dell’artista Victor Togliani dedicata a Jimi Hendrix e realizzata appositamente per "City of Guitars".

(una rarissima Les Paul del 1973)


La mostra è visitabile da martedì a domenica e rimarrà allestita fino al prossimo 2 Luglio. Per maggiori informazioni consultate il sito arteutopia.it

---
L'articolo City of Guitars: a Monza una mostra dedicata alle chitarre e ai chitarristi più importanti di sempre di Sandro Giorello è apparso su Rockit.it il 2017-05-12 09:50:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia