I D'Alì sono un gruppo musicale italiano nato nel 2014 a Taranto

"D'Alì" è un gruppo musicale nato per opera del cantante e chitarrista Mirko Di Bello e del batterista Gianfranco Maturano; poco dopo si uniscono al completamento della formazione il bassista William Larocca e il chitarrista Alberto Motola.
Nel 2015 autoproducono “Nessuna fine", un mini EP di tre brani; il singolo "Lo Sai" riscuote un discreto successo e viene scelto per essere trasmesso su "RADIO 105".
Nel 2016 il gruppo torna in studio di registrazione per la produzione del primo LP e contemporaneamente intraprende una fortunata campagna di crowdfunding su Musicraiser per l’acquisto di un mezzo di trasporto per il futuro tour.
Lo stesso anno la band è protagonista all'interno della mostra d'arte "lettera a M" reinterpretando "Modì" di Vinicio Capossela.
Nel 2017, sotto la produzione artistica di Eddy Olivieri, terminano le registrazioni del primo LP, " Vostok", pubblicato il 15 settembre 2017 per WIM/Godfellas.
La title track, "Vostok-1", colpisce per l'originalità del testo, realizzato utilizzando la traduzione delle comunicazioni ufficiali tra Jurij Gagarin e la Base Spaziale russa durante la missione nello spazio del cosmonauta russo; la NASA, National Aeronautics and Space Administration, autorizza il gruppo all'utilizzo dei video governativi per la realizzazione del videoclip "Vostok-1".