Un nuovo strumento per produrre musica utilizzando i movimenti facciali

Si chiama Eye Conductor ed è pensato per permettere alle persone con disabilità motoria di suonare uno strumento

Eye Conductor
Eye Conductor
24/03/2016 - 11:37 Scritto da Marcello Farno

Si chiama Eye Conductor, ed è un'interfaccia musicale che permette di produrre musica utilizzando i movimenti facciali. Un'invenzione divertente che potrebbe anche aiutare le persone con disabilità motoria a esprimersi anche attraverso il suono di uno strumento musicale. È stata sviluppata dal designer e creativo danese Andreas Refsgaard, che racconta: "Un sacco di persone con disabilità fisiche vengono escluse dalla produzione di musica attraverso strumenti tradizionali. Con Eye Conductor ho voluto spingere più in là i confini dell'interaction design, esplorando il modo in cui le nuove tracking technologies possono essere utilizzate per scopi creativi. Credo che la capacità di esprimersi artisticamente dovrebbe essere disponibile per tutti. Eye Conductor dà alle persone un sacco di libertà, ma impone anche loro una pratica, proprio come qualsiasi strumento".

Ogni movimento del volto è legato a un parametro sonoro. Aprendo la bocca, ad esempio, si può aggiungere del delay o del riverbero a una nota, tenendo lo sguardo fisso per più di due secondi avrete un beat e sollevando un sopracciglio potrete aumentare la nota di un'ottava.

Eye Conductor è ancora in fase di sviluppo, ma il suo inventore Anders Refsgaard è ottimista e ha dichiarato che ha le potenzialità per diventare uno strumento completo per la produzione digitale. Potete seguire gli sviluppi del progetto dal suo sito ufficiale.

(via)

---
L'articolo Un nuovo strumento per produrre musica utilizzando i movimenti facciali di Marcello Farno è apparso su Rockit.it il 2016-03-24 11:37:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia