Facebook, finalmente arriva il motore di ricerca

Non deve essere facile cercare tra migliaia di miliardi di contenuti

Facebook lancia il suo motore di ricerca interno
Facebook lancia il suo motore di ricerca interno
16/01/2013 - 11:49 Scritto da Marco Villa

Ok, si può capire che l'impresa sembrasse veramente titanica. Se hai circa un miliardo di iscritti che producono a ritmo forsennato contenuti di ogni tipo (status, foto, like, condivisioni...), cercare di mettere ordine può essere davvero complesso. Anche per questo, finora Facebook di fatto non aveva un vero e proprio motore di ricerca. Certo, si possono cercare persone, pagine e luoghi, ma è impossibile ritrovare qualcosa postato mesi o anni fa: l'unico modo è risalire manualmente alla data della pubblicazione, smanettando nella timeline. Per non parlare dei messaggi: inizialmente considerata una semplice chat, con l'introduzione degli indirizzi @facebook.com la messaggistica si è trasformata in una casella email a tutti gli effetti, ma senza nessuna possibilità di ricerca interna. Unico modo, di nuovo, andare a ritroso manualmente nella cronologia.

Situazioni critiche che ovviamente sono ben note a Mark Zuckerberg e agli altri dirigenti di Facebook, che il 15 gennaio hanno annunciato di aver sensibilmente migliorato il motore di ricerca interno.

Non aspettatevi, però, un motore di ricerca stile Google: il motore di ricerca di Facebook, infatti, non restituirà come risposta una paginata piena di link, ma risultati legati principalmente a quattro parametri (persone, luoghi, foto e interessi), collegati alle attività degli utenti sul social network. Zuckerberg ha spiegato che l'obiettivo non è quello di indicizzare l'intero web, ma "solo" il social network. Le virgolette sono d'obbligo, visto che si parla di oltre 240 miliardi di foto è di migliaia di miliardi di like, per non parlare delle connessioni tra gli utenti. Ovviamente, insieme a questa novità, si apre un nuovo scenario legato alla privacy, dal momento che dovranno essere ferrei i controlli di Facebook per evitare che contenuti privati appaiano nelle ricerche di utenti che non appartengono alla lista degli amici.

---
L'articolo Facebook, finalmente arriva il motore di ricerca di Marco Villa è apparso su Rockit.it il 2013-01-16 11:49:35

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia