Quest'anno Sanremo premierà anche gli autori delle canzoni

Carlo Conti: è un dovere della musica evidenziare e valorizzare il ruolo degli autori dei testi ed i compositori delle musiche

Carlo Conti Festival Sanremo
Carlo Conti Festival Sanremo - Carlo Conti
28/01/2016 - 11:17 Scritto da Sandro Giorello

Quello dell’autore è un ruolo che negli ultimi anni ha iniziato a ricevere la visibilità che si merita. Su Rockit abbiamo affrontato l’argomento in più occasioni e sarà anche uno dei temi principali dell’incontro tra Luca Carboni e Tommaso Paradiso dei Thegiornalisti, questo sabato al Better Days Festival.

Ora anche Sanremo ha voluto sottolineare l’importanza di questo tipo di figura: secondo quanto riporta Rockol, questo è il primo anno in assoluto che, oltre ai big in gara, sono stati comunicati ai giornalisti anche i nomi degli autori presenti al festival. In più Carlo Conti, in collaborazione con la SIAE, ha voluto instituire due premi assegnati dalla Giuria degli esperti: il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo, e uno in onore a Giancarlo Bigazzi - il produttore e compositore scomparso nel 2012 - per la miglior musica.

È un dovere della musica evidenziare e valorizzare il ruolo degli autori dei testi ed i compositori delle musiche" - ha commentato Carlo Conti - ed è un dovere del Festival premiare queste figure così importanti”. E così ha concluso Filippo Sugar, il nuovo Presidente della SIAE: “La nostra Società è fiera di avere contribuito a questa importante decisione della Direzione artistica del Festival della Canzone. Giancarlo Bigazzi è stato nostro associato per oltre 40 anni e le sue canzoni sono un pezzo della storia musicale e culturale del nostro Paese. Ringrazio Carlo Conti per la sensibilità dimostrata nei confronti degli autori e compositori".

---
L'articolo Quest'anno Sanremo premierà anche gli autori delle canzoni di Sandro Giorello è apparso su Rockit.it il 2016-01-28 11:17:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia