All'aeroporto di Fiumicino si possono ascoltare concerti di musica classica nelle aree di imbarco

20 concerti che si terranno ogni giovedì, alle 13.30, da dicembre a maggio, e coinvolgeranno i più giovani artisti dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma

Antonio Pappano Fiumicino
Antonio Pappano Fiumicino - Foto via notizie.tiscali.it
17/12/2015 - 13:18 Scritto da Sandro Giorello

Si è inaugurato ieri presso l’aeroporto di Fiumicino di Roma un ciclo di venti appuntamenti musicali ospitati direttamente agli imbarchi della struttura. Il progetto si chiama “Santa Cecilia al volo” ed è frutto dell’accordo tra Aeroporti di Roma e l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Ospite d’eccezione lo stesso direttore dell'orchestra dell’accademia, il Maestro Antonio Pappano, che, arrivato direttamente da Londra, si è seduto a un pianoforte a coda posizionato nei pressi dell’Imbarco B e ha interpretato un movimento dalla Sonata n.2 per violino e pianoforte op. 100 di Johannes Brahms e una briosa Csárdás di Vittorio Monti, insieme al Primo Violino Carlo Maria Parazzoli.

I venti concerti si terranno ogni giovedì alle 13.30, da dicembre a maggio, nelle aree di imbarco B e D e coinvolgeranno i più giovani artisti dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia: i pianisti dei corsi di Alta Formazione, i bambini della JuniOrchestra, gli artisti del coro e della Cantoria ceciliani. Così ha commentato il presidente Michele Dall’Ongaro: “Ora che i luoghi di aggregazione sono in quarantena, noi dobbiamo trasformarli invece in luoghi di accoglienza”.

Questa sera, inoltre, il Maestro Antonio Pappano e Carlo Maria Parazzoli terranno un concerto dedicato alla musica di Brahms accompagnati da Gabriele Giminiani al violoncello: eseguiranno nuovamente la Sonata per violino e pianoforte n. 2 op. 100, la Sonata per violoncello e pianoforte n. 2 op. 99 e il Trio op. 8. Qui trovate tutti i dettagli.

 

via

---
L'articolo All'aeroporto di Fiumicino si possono ascoltare concerti di musica classica nelle aree di imbarco di Sandro Giorello è apparso su Rockit.it il 2015-12-17 13:18:00

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • grilli 8 anni fa Rispondi

    anche oggi al terminale B04 abbiamo assistito ad una esibizione molto piacevole
    grazie a tutti