“Opera sottocosto”, il volantino delle Fondazioni Sinfoniche contro i tagli alla cultura

12 delegazioni delle più importanti fondazioni sinfoniche di tutta Italia si troveranno in Piazza Montecitorio per protestare contro la precarietà chi oggi lavora nelle orchestre e nei teatri.

volantino protesta fondazioni sinfoniche
volantino protesta fondazioni sinfoniche
24/02/2017 - 11:46 Scritto da Sandro Giorello

Questo lunedì, 27 febbraio, 12 delegazioni delle più importanti fondazioni sinfoniche di tutta Italia si troveranno in Piazza Montecitorio per protestare contro la precarietà di chi oggi lavora nelle orchestre e nei teatri.

I punti al centro della protesta sono tanti: si parte dall'articolo 24 della legge 160 del 2016 che porterebbe la precarizzazione dei lavoratori delle fondazioni e il declassamento delle stesse, fino ad argomenti più ampi come il riconoscimento della musica e della danza come beni fondamentali per la collettività, i finanziamenti troppo bassi rispetto alla media europea o l’interesse a far fruire la musica anche alle fasce più basse della popolazione.

(clicca sull'immagine per ingrandirla)

Per far capire meglio le loro proposte e gli argomenti da discutere è stato un creato un volantino simile a quello degli sconti dei supermercati intitolato “Opera sottocosto”. Secondo le fondazioni, ad essere in gioco è proprio l'articolo 9, uno dei punti più importanti della Costituzione italiana, che dice: "La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”.

Per questi motivi, molti dei più importanti strumentisti provenienti dal Teatro Regio di Torino, dal Carlo Felice di Genova, dall'Arena di Verona e da molte altre fondazioni, si esibiranno dal vivo davanti al Parlamento eseguendo brani come il "Macbeth" di Verdi, il "Nessun dorma" di Puccini o “Il Canto degli Italiani” di Mameli.


(via)

---
L'articolo “Opera sottocosto”, il volantino delle Fondazioni Sinfoniche contro i tagli alla cultura di Sandro Giorello è apparso su Rockit.it il 2017-02-24 11:46:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia