Franco Battiato inaugura il Napoli Teatro Festival con lo spettacolo gratuito “Luce del Sud”

Battiato aprirà questa sera il Napoli Teatro Festival, riservando i posti in platea alle associazioni che lavorano nel mondo del disagio.

Oggi prenderà il via la decima edizione del “Napoli Teatro Festival”, con 155 appuntamenti per 36 giorni di programmazione, e a inaugurare la manifestazione sarà Franco Battiato col suo spettacolo “Luce del Sud” in Piazza del Plebiscito: il Maestro si esibirà con l'Electric Band e la Symphony Orchestra, per “una cerimonia musicale, poetica e visiva”. Il concerto sarà infatti accompagnato da interventi poetici e immagini: come si legge nella presentazione dell’evento “I grandi classici della sua produzione, fino al misticismo degli ultimi lavori, danno vita ad un viaggio verso la poesia. La saggezza delle civiltà che hanno sposato le terre del Sud rifiorisce nella ricerca musicale dell’autore catanese, incrociando le parole di W.H. Auden, Giambattista Vico e Giordano Bruno, interpretate dalle voci di Fabrizio Gifuni, Mimmo Borrelli e Imma Villa. Testi vivi, scelti in un repertorio che racconta del Mediterraneo; interventi recitati che fanno da contraltare alle canzoni di Battiato. Il linguaggio visivo del concerto è segnato dalle video installazioni di Antonio Biasiucci, che del Sud e della luce ha fatto le ragioni della sua arte”.


video frame placeholder


L’evento gratuito avrà una platea speciale: i posti in prima fila saranno riservati a 28 associazioni che operano nel mondo del disagio, dal Carcere di Nisida alle donne vittime di violenza, grazie all’impegno capillare coordinato dalla Direzione Generale Politiche Sociali della Regione Campania.

 

(via)

---
L'articolo Franco Battiato inaugura il Napoli Teatro Festival con lo spettacolo gratuito “Luce del Sud” di margherita g. di fiore è apparso su Rockit.it il 2017-06-05 11:36:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia