Registrazione "Daddy's Dream"

06/12/2015 - 13:20 Foto di Andrea Spampinato 0
Le fotografie scattate durante le registrazioni di “Daddy’s Dream” per l’album “Il tempo di un caffè”. Alla batteria Walter Calloni, al basso fretless Tommaso Fiorini e al Rhodes Stefano Ivan Scarascia. La registrazione, effettuata presso gli studi Hukapan è stata curata da Daniele Lanzara. Ph. Alessandro Freno Altre foto su: diecisei.com
Daddy's Dream - Andrea & Walter
Le registrazioni di "Daddy's Dream" sono state incise alla Hukapan: studio, sala e etichetta indipendente creata da Elio e le Storie Tese
Daddy's Dream - Andrea & Walter
Walter Calloni è stato batterista di Demetrio Stratos, con gli Area, nell'album "Maledetti". Oltre agli Area Walter ha suonato con numerosissime band e cantautori di fama nazionale e mondiale come PFM, Fabrizio De Andrè, Lucio Battisti e molti altri
Daddy's Dream - Walter
Daddy's Dream è un brano composto da Bruno Lauzi nel 1972 per l'etichetta "Numero Uno" fondata a quell'epoca da Battisti e Mogol. Questo brano doveva essere il lancio discografico di Demetrio Stratos.
Daddy's Dream - Stefano Ivan Scarascia
Stefano Ivan Scarascia è il tastierista che ha registrato in questo brano l'organo Rhodes. Oltre a registrare la linea diretta dell'organo, Stefano ha voluto registrare anche i "rumori" caratteristici dei martelletti dello strumento, arricchendo ancora di più il suono dello stesso.
Daddy's Dream - Daniele Lanzara
Per la produzione ha affiancato il lavoro dei musicisti, per la registrazione di Daddy's Dream, Daniele Lanzara: fonico di palco e studio di Elio e le Storie Tese. La batteria è stata registrata con ambienti reali posizionati, oltre che nella stanza dedicata alla registrazione della batteria, anche all'interno dell'edificio nel quale si stava registrando dando così alla registrazione un effetto di riverbero naturale.
Daddy's Dream - Walter Calloni
Attualmente Walter Calloni è considerato uno dei più importanti batteristi italiani nella scena mondiale. Oltre ad insegnare lo strumento in diverse scuole suona in svariati progetti tra i quali La Drummeria, un progetto di sole batterie che vede importantissimi artisti come Maxx Furian, Ellade Bandini, Christian Mayer e Paolo Pellegatti.
Daddy's Dream - Spartito
E' praticamente impossibile trovare in rete lo spartito originale del brano "Daddy's Dream", ognuno degli artisti che ha partecipato alle registrazioni ha quindi trascritto, nota per nota, la propria partitura lasciando, inoltre, spazio alla propria interpretazione del brano.
Daddy's Dream - Tommaso Fiorini
Tommaso Fiorini è attualmente studente della Civica Scuola di Musica di Milano nonché contrabbassista fondamentale dell'Orchestra della Scuola Civica Milanese, per le registrazioni di "Daddy's Dream" ha registrato un basso elettrico freetless per far risaltare le sonorità più gravi del Rhodes di Stefano Ivan Scarascia. Attualmente, impegnato in diversi progetti musicali Tommaso è il contrabbassista della Woody Gipsy Band.
Daddy's Dream - Daniele Lanzara e Walter Calloni
Il brano "Daddy's Dream" è stato un semi "flop" discograficamente ed è stato maggiormente apprezzato nella versione riarrangiata da Mina "L'abitudine"
Daddy's Dream - Team
La cover di "Daddy's Dream" ha visto la partecipazione di diversi musicisti: Andrea Spampinato - Voce Walter Calloni - Batteria Tommaso Fiorini - Basso elettrico freetless Stefano Ivan Scarascia - Rhodes Elettra Elisa Paganelli - Cori Virginia Sutera - Violini Gian Marco Bassi - Chitarra El.

---
La gallery Registrazione "Daddy's Dream" è apparsa su Rockit.it il 2015-12-06 13:20:14