10 dischi Italiani con cui è cresciuto Claver Gold

04/12/2015 - 14:58 Foto di Claver Gold 115
Fresco della pubblicazione del suo ultimo album “Melograno”, abbiamo chiesto a [b]Claver Gold[/b] di raccontarci con che musica è cresciuto. “[i]Questi sono i miei dischi per quanto riguarda la musica italiana"[/i] - ci ha risposto - [i]fare una classifica complessiva internazionale sarebbe stato troppo difficile[/i]”. Ecco le sue 10 scelte.
#1 Uomini di Mare - Sindrome di fine millennio
Probabilmente il disco a cui sono più legato del rap italiano, un mix di ricordi ed emozioni che tornano alla luce ogni volta che lo riascolto. Produzioni sperimentali e un Fibra in splendida forma.
#2 Fritz da cat - 950
Altra pietra miliare da custodire ben stretta. Avevo 15 anni quando ho ascoltato questo disco per la prima volta ed è stato amore a primo ascolto. Produzioni memorabili e featuring devastanti
#3 Neffa - 107 Elementi
C’è poco da dire riguardo questo capolavoro, disco da conoscere a memoria dalla prima all’ultima traccia. Neffa & Deda nel loro miglior momento!
#4 Vinicio Capossela - L'indispensabile
Album che racchiude il meglio di Vinicio, scrittura, metafore e paesaggi si fondono insieme in un suono che passa dal frenetico al romantico nel tempo di un bicchiere di vino. Applausi.
#5 Rino Gaetano - Mio fratello è figlio unico
La copertina di questo disco parla da sola, sono cresciuto con Rino e quando sento pezzi come “La zappa, il tridente, il rastrello, la forca, l’aratro, il falcetto, il crivello” fuori da ogni schema contemporaneo, mi viene la pelle d’oca. Popolare!
#6 Murubutu - Il giovane Mariani e altri racconti
Così ho scoperto Murubutu, persona squisita e cantastorie formidabile. Ho consumato questo disco, arrivato in un periodo in cui credevo che non potesse esserci niente di “stupefacente” e invece i racconti e l’energia sprigionati dall'album mi hanno fatto cambiare idea.
#7 Fabrizio De Andrè - Anime Salve
Il più recente dei capolavori del grande maestro, scelto esclusivamente per un valore affettivo, ovviamente tutta la discografia parla da sola! Amore infinito.
#8 Fabri Fibra - Mr. Simpatia
Parliamone. Sdoganare qualsiasi preconcetto e discorso in un disco solo è stato già fatto da Fibra, è inutile ricalcare le orme, lo conoscono tutti ed è giusto così. Nessuno si aspettava quel tipo di disco, forse nemmeno lui!
#9 Samuele Bersani - Freak + Samuele Bersani
Parimerito tra questi due dischi di Bersani, in realtà preferisco "Freak", ma con “Giudizi Universali” il secondo album prende il volo.
#10 Ornella Vanoni - Tutti i dischi
Da ascoltare assolutamente tutti i dischi di Ornellona Nazionale, anche se sono veramente tanti.

---
La gallery 10 dischi Italiani con cui è cresciuto Claver Gold è apparsa su Rockit.it il 2015-12-04 14:58:35