La guida di Rockit ai regali di Natale

05/12/2016 - 10:30 Caricato da Redazione
Per darvi una mano nell'ardua impresa di scegliere i vostri regali di Natale per amici, fidanzati/e e parenti, anche quest'anno Rockit ha compilato una piccola guida con una lista di bellissimi oggetti a tema musica.

(Qui trovate quella dello scorso anno, che non si sa mai)
Le Moleskine in edizione limitata dedicate ai Beatles
Moleskine ha inaugurato un’intera serie di quaderni dedicati ai fab four: si tratta del classico taccuino con l’elastico prodotto della noto brand italiano che, per questa speciale edizione limitata, viene decorato con i disegni che hanno accompagnato la storia dei Beatles. Sono disponibili cinque versioni differenti e ne saranno stampati solo mille pezzi. ☞ Si compra qui.

(Leggi di più)
Uno scaffale creativo per esporre i vinili in salotto
Lo studio italiano TEEbooks ha da poco messo in commercio un nuovo supporto fatto apposta per custodire ed esporre in bella vista tutta la vostra collezione di dischi. Si chiama "TEEnyle" ed è uno speciale scaffale in acciaio lungo 32 cm e profondo 25 cm. Avvitato alla parete, può sostenere un peso massimo di 30 kg e contenere fino a 60 LP.
Il consiglio è di fare un giro nello shop della TEEbooks, perché troverete tante altre soluzioni per esporre (e disporre) i vinili. ☞ Si compra qui

(Leggi di più)
"Inseguendo quel suono", la biografia di Ennio Morricone
"Si tratta senza ombra di dubbio del miglior testo che mi riguarda, il più autentico, il più dettagliato e curato. Il più vero."

A dirlo è lo stesso Morricone, che ha affidato al suo allievo Alessandro De Rosa queste memorie in forma di conversazione. Il 2016 è stato un anno straordinario per il Maestro Morricone che oltre a vincere svariati premi e riconoscimenti, fra cui l'Oscar e il Golden Globe per The Hateful Eight di Quentin Tarantino, ha festeggiato i settant'anni di attività come compositore (di cui cinquantacinque spesi anche nel cinema). L'anno perfetto per approfondire la vita e le opere del maestro. ☞ Si compra qui
La mappa per tracciare la storia della musica alternativa
La musica alternativa è quella cosa che la gente dice di fare quando non sa come taggare la sua band su internet (più o meno). In nostro aiuto, arriva un gigantesco poster: l'autore è un designer di nome James Quail, dello Studio Dororthy, che aveva già realizzato una mappa della musica elettronica basata sul circuito di un theremin. Per l'alternative ha invece deciso di basarsi sullo schema della Regency TR-1, un'iconica radio degli anni cinquanta, la prima a transitor. Un bellissimo poster per conoscere storia e sviluppi di band iconiche come Sex Pistols, Ramones, Joy Division e Smiths. ☞ Si compra qui.

(Leggi di più)
Il nuovo libro di Michael Putland con 200 foto inedite dei Rolling Stones
Un libro per raccontare trent’anni di storia dei Rolling Stones attraverso oltre 200 foto ufficiali della band, molte delle quali totalmente inedite non solo in Italia ma a livello mondiale: stiamo parlando del nuovo libro del fotografo Michael Putland che esce con due diverse copertine (una con Jagger e una con Richards) per la casa editrice Lullabit di Bologna. ☞ Si compra qui

(Guarda le foto)
Il tavolo a forma di musicassetta
La nostalgia per le musicassette è qualcosa che ci tocca un po' tutti (salvo limiti anagrafici di sorta, ovvio): c'è stato un periodo delle nostre vite in cui passavamo pomeriggi interi a registrarne, a riavvolgerne il nastro, o ancora ad ascoltarle senza poter saltare tra una traccia e l'altra durante lunghissimi viaggi in macchina.
Se siete rimasti intrappolati in quella saudade, sappiate che c'è chi pensa a voi: "The Great Tape" è una collezione di tavoli in scala 1:10 che prende spunto proprio dai modelli di musicassette popolari negli anni '80 e '90. Demo leggendari, album classici, bootleg e mix: scegliete il vostro preferito e piazzatelo in casa. ☞ Si compra qui

(Guardane altri)
Una stilosissima valigia-boombox
Che cos'è la Boomcase? È una stilosissima valigia riconvertita in Boombox, come questa bella Samsonite vintage in coccodrillo con dentro un Pioneer FB Woofer. Ci puoi collegare lo smartphone, il tablet, il computer e tutto il resto, è dotata di blutooth e la batteria dura più di 18 ore.
Li produce un'azienda californiana e spediscono in tutto il mondo, Italia inclusa. ☞ Si compra qui.
"Omgposters - A decade of rock art" è il bellissimo libro che raccoglie 400 poster di concerti
Omgposters è un sito meraviglioso che raccoglie poster stampati in occasione di concerti negli Stati Uniti. Sono spesso disegnati da artisti importanti e rappresentano davvero un valore aggiunto alla bellezza del concerto, tanto che ci sono alcune band come i Pearl Jam che per ogni singolo concerto commissionano un nuovo poster ad hoc. Dal sito è stato tratto un libro che raccoglie 400 poster bellissimi, scelti tra quelli stampati in edizioni limitate di non più di 100 copie. ☞ Si compra qui

(Guarda i poster)
Il vinile della colonna sonora di “Lo chiamavano Jeeg Robot”
La colonna sonora de "Lo chiamavano Jeeg Robot" ci ha colpito tantissimo per la sua originalità, tanto che avevamo intervistato Michele Braga, il curatore delle musiche del film insieme al regista Gabriele Mainetti, per farcela raccontare.

Per questo non stupisce che Tannen Records ne abbia voluto curare una sontuosa versione in doppio vinile 180 gr: oltre alla tracklist già pubblicata ci sono 4 bonus track, tra cui la versione di "Un'emozione da poco" cantata da Luca Marinelli, e i migliori dialoghi del film selezionati direttamente dal regista. Il vinile è disponibile in sole 500 copie numerate a mano, di cui le prime 200 in vinile giallo marmorizzato. ☞ Si compra qui

(Leggi di più)
La mappa della musica a Milano
Milano Music Map è una cartina per scoprire la città tramite chi l'ha cantata. Così troviamo il romantico a Milano dei Baustelle a Brera, via Sismondi (proprio accanto alla redazione di Rockit!) con la storica casa di Jannacci, i quartieri sud di Malika Ayane e Jake La Furia, Via Borgognone dove alloggiava la Vox Pop, prima etichetta degli Afterhours. Spazio persino alla Monza di Morgan e alla Buccinasco di Fedez.
Un omaggio alla musica popolare dagli anni '30 ad oggi, che attraversa tutti i generi e che è destinata a cambiare e ad aggiornarsi continuamente. Milano Music Map è venduta in una confezione regalo tubolare ed è realizzata su un tipo di carta molto pregiata. ☞ Si compra qui

(Leggi di più)
Cartoline di Natale a tema musicale
Quanto sarebbe felice un fan degli Oasis se ricevesse il bigliettino "Joyeux Noel"?
Se per Natale state cercando delle cartoline originali per fare gli auguri, potreste scegliere quelle dell’illustratrice inglese Roberta Fidora. Tra i tanti modelli che ha realizzato, ce ne sono molte pensate apposta per gli appassionati di musica: a partire da quelle con i sintetizzatori fino ad una lunga serie interamente dedicata ai musicisti (guardale tutte).
Si comprano qui
Le statuine del presepe di Elio e le storie tese
Le canzoni di Natale sono un must nella discografia degli Elii. Quest'anno però si fa però il salto di qualità: sullo store della band potrete acquistare delle bellissime statutine da inserire nel vostro presepe. Ci sono tutti: Elio, Rocco Tanica, Faso, Christian Meyer, Cesareo e Jantoman, Mangoni compreso. ☞ Si comprano qui

(Leggi di più)
L'Otamatone
L'otamatone probabilmente è l'aggeggio più assurdo che abbiate mai visto. Ha l'aspetto di un giocattolo per bambini e ha la forma di una croma: c'è una palla (dalla quale esce il suono), una stecca dritta e rigida e il classico ricciolo finale. Con una mano si "apre la bocca" alla palla, mentre con le dita dell'altra si tocca la tastiera sulla stecca. L'aspetto è a dir poco ridicolo, ma il suono è interessante: si ferma a metà tra un theremin e una strana cornamusa sintetizzata.
È stato inventato nel lontano 1993 da due fratelli, Masamichi e Nobumichi Tosa, che fondarono un collettivo artistico di nome Maywa Denki, prendendo il nome dall'azienda elettronica del padre chiusa nel '79 con l'intento di riportarla in attività, ma in maniera più fantasiosa. ☞ Si compra qui.

(Leggi di più)

---
La gallery La guida di Rockit ai regali di Natale è apparsa su Rockit.it il 2016-12-05 10:30:34