La musica italiana nel 2016: i 10 dischi più belli usciti finora

Novamerica - "Novamerica"

Novamerica - "Novamerica"

Novamerica parte da una casetta di Mirano, vicino Venezia. O meglio, è lì che si trova uno stanzino della musica che ospita un pianoforte tedesco degli anni '30 con un suono cangiante e argentino, in realtà dovuto al fatto che non si riesce ad accordare perfettamente. Un pianoforte appartenente ad un nonno amante della musica che, una volta ritrovato, è diventato il punto di partenza di un disco spettacolare: un debutto nel quale si respira l’aria scattante della primavera, la speranza che si ha nel ripartire, la libertà di un cuore alleggerito. Stiamo parlando della via luminosa tra i Phoenix e gli Strokes, della gita in collina di Chilly Gonzales e Deerhunter, della malinconia a basso profilo di Lucio Battisti e della psichedelia morbida dei Foxygen.
È vero, stare a scomodare certi paragoni per Novamerica è riduttivo, ma provate invece a porvi questa domanda: quand’è l’ultima volta che avete ascoltato un meraviglioso disco italiano dominato da un pianoforte squillante? Da oggi sapete qual è la risposta.

Ascolta l'album


Torna all'album

Alla fine dell'anno mancano ancora quasi 8 mesi, ma già il 2016 ha dimostrato di essere un anno molto fortunato per la musica italiana. Questi sono i dischi che, finora, hanno catalizzato i nostri ascolti, e hanno buone probabilità di arrivare in cima alla classifica di fine anno.

02/05/2016 di Redazione