Le vite dei musicisti italiani al cinema: ecco gli attori che secondo noi dovrebbero interpretarle

Un film su Marco Masini, interpretato da Francesco Pannofino

Un film su Marco Masini, interpretato da Francesco Pannofino

Siamo forse morbosi e privi di tatto, ma la travagliata storia di Marco Masini ci terrebbe incollati allo schermo più di un episodio di Game of Thrones. Nei primi anni '90 escono due dischi spacca cuore chiamati “Malinconoia” e “T’innamorerai”, cause scatenanti della successiva ondata di polemiche che culminarono con il ritiro di Masini dalle scene nel 2001. Due anni dopo Masini torna attivo, ma per il cinema il materiale migliore sarebbe quello più doloroso, gli anni della sfiga e dell’allontanamento dal mainstream.
Chi lo interpreterebbe? Per interpretare Marco Masini ci vuole un volto un po’ accigliato e la capacità di apparire sinceri oltre ogni convenzione. Per il ruolo abbiamo pensato a Francesco Pannofino, l’amatissimo regista protagonista della serie “Boris”.


Torna all'album

Negli ultimi anni nel cinema americano c'è stato un fiorire di biopic di musicisti, ovvero quel genere di film basati sulla ricostruzione della biografia di un personaggio (in questo caso musicista) realmente esistito. In Italia, se escludiamo qualche ammuffita fiction a puntate su Rai Uno, i biopic sono un genere ancora completamente vergine. Per questo abbiamo pensato a quali biopic di musicisti italiani ci piacerebbe vedere sul grande schermo e chi potrebbe interpretarli, sperando che qualche regista illuminato ci dia ascolto.

22/09/2015 di Redazione