I 10 featuring più improbabili della musica italiana

30/09/2015 - 14:51 Caricato da Redazione
Paolo Vallesi ha deciso di tornare con un nuovo album e ha pensato di inserire anche Rino Gattuso tra gli ospiti. Quale migliore occasione per fare una lista delle collaborazioni più improbabili capitate nella musica italiana.
Paolo Vallesi con Guttuso
È la notizia che ha dato il via a questa gallery. Paolo Vallesi torna dopo di 10 anni con un nuovo album di inediti e ha deciso di chiamare Rino 'Ringhio' Gattuso tra gli ospiti. Probabilmente sarà uno dei momenti trash più importanti dell'anno.
CCCP con Amanda Lear
Perfettamente in linea con lo stile provocatorio del gruppo. Situazionismo puro.
Guarda il video di "Tomorrow"
Vinicio Capossela con le Sorelle Marinetti
Capossela sceglie per il suo album “Marinai profeti e balene” il trio di travestii che si ispira alla musica italiana degli anni 30.
Guarda il video di "Pryntyl"
Tiziano Ferro con Franco Battiato
Qui la stranezza non è tanto nel vedere i due artisti collaborare insieme quanto la modalità: scelta la frase di Battiato - “Messo a dura prova anche un pragmatico convinto fissa il mondo e perde molto tempo come me” - l'hanno registrata al telefono e inserita direttamente nel brano.
Ascolta "Il tempo stesso"
Mina con Manuel Agnelli
“Adesso è facile” è un brano scritto da Agnelli per Mina contenuto nell'album "Facile", pubblicato nel 2009. Non è la prima volta che Mina si avvicina al mondo degli Afterhours, nel 1997 aveva reinterpretato "Dentro Marylin".
Guarda il video di "Adesso è facile"
Marlene Kuntz con Skin
Ai tempi di quando è uscita non si capiva bene il motivo perché la leader degli Skunk Anansie e il gruppo di Cuneo avessero fatto un brano insieme, ma l'accostamento è riuscito. La canzone è molto bella e la voce di Skin non fa che migliorarla.
Guarda il video di "La Canzone Che Scrivo Per Te"
Marina Rei con Pierpaolo Capovilla
Inserita nell'album “La conseguenza naturale dell'errore” dove Marina Rei cantava canzoni scritte da molti autori diversi (Appino, Sinigallia, Benvegnù e altri). Quella di Capovilla è una bella canzone ma il leader de Il Teatro degli Orrori nei panni del crooner non è così credibile.
[l="youtube.com/watch?v=-9jvrOg…"]Guarda il video di "E mi parli di te"
Raphael Gualazzi con Bloody Beetroots
Qui si apre la parentesi Sanremo. Quando annunciarono che un producer violentissimo come Bob Rifo avrebbe partecipato con un crooner come Nutini, ci si aspettava di tutto. In realtà ne è uscita una canzone piuttosto semplice, fin troppo standard.
Guarda il video di "Liberi O No"
Toto Cutugno con il Coro dell'armata Rossa
Non pensiamo ci sia bisogno di commentare.
Guarda il video di "L'italiano vero"
Pupo con Emanuele Filiberto
Probabilmente il punto nonsense più alto mai raggiunto dalla musica italiana.
Guarda il video di "Italia amore mio"

---
La gallery I 10 featuring più improbabili della musica italiana è apparsa su Rockit.it il 2015-09-30 14:51:22