Tutti gli italiani nella Walk Of Fame

17/03/2016 - 16:28 Caricato da Redazione
Dopo l'assegnazione della stella sulla famosa "camminata" delle star a Ennio Morricone, abbiamo voluto scoprire mattonella per mattonella chi sono gli altri italiani ad aver meritato l'ambito riconoscimento. Tra le cinque categorie disponibili, abbiamo cercato tra quelle musicali: radio, discografia e performance live. Il dato che salta subito all'occhio è che mentre molti esponenti di musica contemporanea, pop, rock e latina, provenienti dai più svariati angoli del mondo sono ampiamente rappresentati sulla Walk Of Fame, per gli americani sembra che la musica italiana sia solo opera, musica classica e canto lirico. Non fa eccezione l'unica presenza "pop" del lotto, visto che si tratta di Andrea Bocelli.

A cura di Chiara Longo
Ennio Morricone (1928-)
Il Maestro Morricone ha ottenuto la sua stella il 26 febbraio del 2016, appena due giorni prima della vittoria del suo primo Oscar per la colonna sonora di "The Hateful Eight" di Quentin Tarantino. La stella si trova al 7065 di Hollywood Blvd. ed è la numero 2574.
Andrea Bocelli (1958-)
Famoso nel mondo per aver unito musica leggera e canto lirico, Bocelli ha una stella dal 2010 nella categoria "live performance" al 7000 di Hollywood Blvd.
Arturo Toscanini (1867-1957)
Il direttore d'orchestra Toscanini nacque a Parma poco dopo la metà dell'800 e morì a New York 90 anni dopo, fu uno dei primi a incidere sistematicamente musica classica con la NBC Symphony Orchestra, dando un incredibile contributo alla discografia dell'epoca. Per questo è l'unico italiano ad avere non una, bensì due stelle nella Walk of fame, una per la discografia (6725 Hollywood Blvd.), l'altra per il contributo all'industria radiofonica (6336 Hollywood Blvd).
Enrico Caruso (1873-1921)
Il grande tenore nacque e morì nella sua Napoli, ma agli inizi del '900 ebbe un una folgorante carriera negli Stati Uniti. Fu il primo cantante lirico ad incidere un disco, infatti la sua stella, al 6625 di Hollywood Blvd. gli è stata assegnata per la discografia.
Licia Albanese (1909-2014)
Licia Albanese è stata una soprano italiana naturalizzata statunitense, nata a Torre a Mare, un piccolo paese in provincia di Bari. Debuttò in Italia specializzandosi nella Madama Butterfly, poi Toscanini la volle negli Stati Uniti, dove diventerà una delle cantanti di punta della San Francisco Opera House. La sua stella per la discografia di trova al 6671 di Hollywood Blvd.
Beniamino Gigli (1890-1957)
Beniamino Gigli nacque a Recanati e morì a Roma, ma la sua fu una carriera mondiale straordinaria. Conosciuto come uno dei tenori più importanti del XX secolo, anche lui ha una stella (6901 Hollywood Blvd.) per la discografia, avendo inciso dischi sin dal 1934.
Annunzio Paolo Mantovani (1905-1980)
Conosciuto solo come Mantovani (infatti la sua stella, al 1708 di Vine Street riporta solo il cognome), è stato un famoso direttore d'orchestra la cui carriera si è svolta soprattutto nel Regno Unito. Con la sua orchestra londinese ha inciso oltre 50 album di musica classica, religiosa e colonne sonore, tra i primi a raggiungere il milione di copie venduto con un disco stereofonico.
Ezio Pinza (1892-1957)
Romano di nascita, Ezio Pinza divenne un basso dopo aver abbandonato la carriera da ciclista professionista. Oltre che per l'opera, è conosciuto come interprete di musical che fecero la sua fortuna a Broadway. La sua stella per la discografia è al 1601 di Vine Street.
Renata Tebaldi (1922-2004)
Renata Tebaldi è stata una soprano italiana, nata a Pesaro e morta a San Marino, fortunata interprete soprattutto delle opere di Verdi e Puccini. Dal debutto alla Scala di Milano fino alla fama guadagnata negli Stati Uniti e in Inghilterra, la carriera della Tebaldi durò oltre 30 anni. Sulla Walk of Fame la trovate al 6628 di Hollywood Blvd.
Amelita Galli-Curci (1882-1963)
La soprano di Milano esordì in un teatro pugliese, ma presto volò in Sud America dove cominciò un'incredibile carriera internazionale che la portò a trasferirsi definitivamente in America. A causa di una formazione quasi totalmente da autodidatta per quanto riguarda il canto (era diplomata solo in pianoforte), già negli anni '30 del '900 subì dei notevoli problemi con le corde vocali. Era appassionata di yoga e seguace del guru Paramahansa Yogananda. Anche lei è stata premiata per la discografia, al 6821 di Hollywood Blvd.

---
La gallery Tutti gli italiani nella Walk Of Fame è apparsa su Rockit.it il 2016-03-17 16:28:06