Storie dell’altra guancia

11/04/2024 - 18:52 Foto di Luca Colella1
É il primo di una serie di Album in cui ci si confronta con la canzone d'autore. Il modello di riferimento é il Classico, più precisamente, la figura di Orfeo.il Mito di Orfeo é nella mitologia greca il perno intorno a cui ruota ogni concetto di Musica, portato sul piano della sostanza, senza scorciatoie linguistiche ammiccanti, o artificiosamente convincenti.
Questa antica figura di Cantautore, molto presente nei reperti archeologici della Magna Grecia, e di recente, riportata nel Museo "Marta" di Taranto, sotto forma di gruppo scultoreo, continua a porre un quesito fondamentale per chiunque voglia confrontarsi con l'arte della canzone d'autore. Il quesito é: Sei disposto a scendere all' "inferno" per scrivere una canzone?
Intorno alla rappresentazione pavimentale dell' "Albero della Vita", presente nella Cattedrale di Otranto, si tenta di riscrivere una discesa agli inferi che compie un salto temporale dal Mito di Orfeo , a tutti gli Angeli e Demoni giunti fino a noi, in una riconfigurazione ibrida della penisola salentina. C'é la vicenda degli Argonauti, non più guidati dal Nume Tutelare(PORTA D'ORIENTE) ma dai trafficanti di esseri umani(SOTTO LA VOCE NAUFRAGO). C'é l'Amore nella sua fragilità di esseri sradicati(IN UN CAMPO DI GRANTURCO E RAVANELLI).C'é l'esigenza di Senso che interroga il Mosaico Pavimentale della Cattedrale di Otranto(OTRANTO). In questo paragrafo musicale, la Luce é nell'Ombra, e inizia ad accreditare dei dubbi su cosa sia "Luce" e cosa sia "Ombra", intorno a ciò che ci viene proposto della Realtà .Per l'Autore, la Canzone ha trovato una sua ancora di salvezza, agganciandosi in maniera intima e originale , al Mito di Orfeo.
Donatello Pisanello
Donatello Pisanello
Ambrogio De Nicola
Ambrogio De Nicola
Angelo Urso
Angelo Urso
Daniele Vitali
Daniele Vitali
Francesco Pellizzari
Francesco Pellizzari
IMG_20240329_213136.jpg
Luca Colella

---
La gallery Storie dell’altra guancia è apparsa su Rockit.it il 2024-04-11 18:52:43