10 dischi italiani prodotti bene secondo Matilde Davoli

LUIGI TENCO - s/t (1962)

LUIGI TENCO - s/t (1962)

Non è mai facile stilare una lista, persino quella della spesa è sempre problematica. Premetto che ho cercato di non inserire dischi già citati da altri prima di me in questa stessa rubrica, cercando così di dare spazio ad altri stili e ad altre realtà.
Questi 10 dischi rappresentano quella che per me è la bella Italia, quella di cui ci si può vantare, quella che ha scritto la nostra storia musicale in alcuni casi. Dieci bellissime produzioni dal passato fino ai giorni nostri, dischi bellissimi, suonati registrati, scritti e prodotti bene. Questa è l’Italia che mi piace

Volendo partire dal passato, non ho potuto non pensare a Tenco e alle meravigliose canzoni che ci ha regalato. Parlare di produzione in questo caso è anche riduttivo, voglio dire, abbiamo le orchestre sognanti, abbiamo le chitarre classiche spacca cuore, abbiamo canzoni meravigliose, cosa si può desiderare di più da un disco?


Torna all'album

Matilde Davoli è una songwriter di grande talento, il suo ultimo "I'm Calling You From my Dreams" si è aggiudicato il nostro Primascelta. Ha un ottimo gusto per quanto riguarda i suoni, gli arrangiamenti e tutti quei dettagli che rendono grande un disco. Gli abbiamo chiesto di scegliere 10 album italiani prodotti bene.

25/09/2015 di Matilde Davoli