MTV Digital Days 2014

17/09/2014 - 16:14 Foto di Mtv Digital Days 0
Foto di Alessio Albrile

Testi di Luca Scarcella
Levante
Non se l'aspettavano gli organizzatori, non se l'aspettavano gli artisti e non se l'aspettava Venaria: la seconda edizione degli MTV Digital Days è stata un vero successo. Più di 50.000 persone hanno partecipato agli eventi dedicati alla musica, alla tecnologia e all’innovazione, con panel, workshop, ed esibizioni di alcuni tra i più apprezzati dj del panorama italiano e internazionale. Groove Armada, Todd Terje, The Bloody Beetroots, Congorock, Planet Funk, Stylophonic e Merk & Kremont hanno fatto ballare una folla incredibile fino a notte fonda, entrambe le serate. Un pubblico composto non solo da giovani e giovanissimi, ma trasversale, capace di apprezzare le proposte musicali e culturali di MTV, ripagando con un calore ed una partecipazione uniche. Tra gli ospiti J-Ax, Levante, Ensi, dj Albertino, Maccio Capatonda, Stefano Fontana e Sir Bob Cornelius Rifo. MTV Italia, il brand di intrattenimento di VIMNI (Viacom International Networks Italia), con Regione Piemonte, Il Consorzio La Venaria Reale e la Fondazione Piemonte dal Vivo hanno dato vita ad un programma ancor più ricco e variegato rispetto allo scorso anno, con l'intento di proporre uno sguardo ancora più ampio e stimolante sull'innovazione digitale applicata alla musica e all'intrattenimento. Si è sfruttato al meglio ogni metro quadrato della Reggia, con l'Innovation Village nella Citroniera Juvarriana, dove start-up e makerfair hanno presentato i loro progetti. Presso la Galleria di Diana, una delle sale della Reggia più affascinanti al mondo, Bruno Zamborlin ha presentato Mogees, un'app rivoluzionaria che consente di trasformare qualsiasi superficie o oggetto in uno strumento musicale. --------------------------------------------- Il disco ha ancora oggi un senso? “A me il disco fisico serve, me lo porto in tournée, è un ottimo biglietto da visita – racconta Levante – senza il disco fisico non sarei qui ai Digital Days. C'è acora un forte legame tra i dischi venduti e il numero di persone che poi compra il biglietto per i concerti: è impossibile che un artista che non vende poi faccia il pienone nei palazzetti”.
Levante e Paolo Giordano
A scaldare la discussione ci pensa Paolo Giordano, che introduce il fatto che ha visto protagonisti gli U2, il cui nuovo album è stato acquistato in 500mila copie dall'Apple, e reso disponibile in modo gratuito agli utenti di iTunes. “Il messaggio che passa è brutto – afferma Levante – il pubblico così recepisce che la musica è gratis e quindi che è giusto scaricarla senza pagare. Io devo poter vivere con la vendita della mia musica,ed oggi è quasi impossibile”.
Levante
Al termine del panel, Levante si è diretta nel palco allestito all'esterno, nel Cortile delle Carrozze, deliziando i fans e sorprendendo chi ancora non la conosceva.
Favij (Star di YT e videogiocatore) e Rocco Hunt
Grande accoglienza anche per i due giovanissimi Rocco Hunt, vincitore dell'ultima edizione di Sanremo giovani, e Favij, star di YouTube con più di un milione di iscritti al suo canale, divertiti dalle sue perfomance nella videoludica.
Enrico Mazza, Rocco Hunt e Noemi
Gli MTV Digital Days hanno centrato il loro obiettivo: divertire e promuovere il talento, esplorando il futuro dell'intrattenimento e della musica attraverso i prodotti e le applicazioni che ne hanno cambiato e ne modificheranno sempre più ogni sua fase, dalla creazione alla fruizione. In quel futuro probabilmente ci siamo già, dobbiamo solo accettarlo.
Rocco Hunt
Sir Bob Cornelius Rifo (The Bloody Beetroots)
Sir Bob Cornelius Rifo ha inizato studiando chitarra classica e solfeggio, per poi intraprendere un'avventura con una band rock, prima del definitivo salto nella musica elettronica. “MySpace era un canale privilegiato per raggiungere il pubblico, al contrario della pachidermica lentezza della discografia, che in quegli anni mostrava già i primi clamorosi segni di cedimento. Il sistema era semplice: sfruttare un sistema di sharing, dunque la blogosfera, per diventare popolari. Io ho soltanto sfruttato quest'onda e con me moltissime altre persone. La tecnologia aiuta soprattutto nella produzione di un suono, o di una traccia, che se registrata in studio richiederebbe troppo tempo e troppo denaro che oggi non sono più disponibili: invece a casa, con un semplice software puoi fare veramente di tutto. Servono comunque le materie prime per emergere: la creatività, il sentimento e l'innovazione. Ai giovani che vogliono intraprendere questo mestiere consiglio sempre di essere originali e di trasmettere qualcosa. Copiare gli altri è inutile”.
Stylophonic
“Io ho iniziato prestissimo a divertirmi con la musica elettronica, a giocare con i vinili, i mixer, le tecniche di scratch – esordisce Stefano Fontana - e in parallelo il lavoro nello studio, perché per me un dj non è solo quello che mette musica in discoteca, ma la produce anche. Lo spartiacque è stato poi l'avvento di MySpace, dove per la prima volta ho capito che il mio lavoro doveva essere ridefinito. Mentre cercavo di capire come, c'era già gente come Bob, come Crookers, come Congorock che non avevano bisogno di capirlo: erano nati dentro a quel non-luogo. Io ci sono arrivato un po' dopo, e penso che la tecnologia e il web siano una risorsa fantastica, se si diventa padroni di essa, altrimenti ci si trasforma in schiavi e si perde la propria identità. Basta ascoltare su Beatport: il 90% delle tracce suonano allo stesso modo”.
Stylophonic e Rifo
Entrambi i dj hanno dovuto espatriare per riuscire a trovare degli interlocutori con cui discutere dei loro progetti e mettere le basi per una solida carriera nel mondo dell'enterteinment musicale. The Bloody Beetroots ha svoltato nel 2009 firmando per la Dim Mak Records, l'etichetta di Steve Aoki: un successo crescente che sta portando l'innovativo dj e musicista italiano in tutto il mondo, confermando come l'Italia sia tra i Paesi più apprezzati nella produzione di musica elettronica. Proprio il suo è stato il dj set che ha chiuso la due giorni degli MTV Digital Days: una folla incredibile che si è scatenata fino all'una e mezza.
J-Ax e Luca De Gennaro (dir. artistico MTV DD)
J-Ax

---
La gallery MTV Digital Days 2014 è apparsa su Rockit.it il 2014-09-17 16:14:12