I vincitori del NAMM 2017, una delle fiere della musica più importanti del mondo

23/01/2017 - 12:21 Caricato da Redazione
Si è conclusa ieri l'edizione 2017 del NAMM (National Association of Music Merchants), la fiera californiana che insieme al Musikmesse di Francoforte e FIM di Genova, rappresenta la più importante esposizione di strumenti musicale mondiale, soprattutto per i chitarristi.

Come ogni anno sono state tantissime le categorie in gara, che vanno dalle innovazioni tecnologiche per gli strumenti, gli studi di registrazione o la semplice utenza domestica, alla produzione audio per la tv, il cinema e i tour. Ecco alcuni dei premi assegnati più significativi.
Les Paul Award: Joe Perry (Aerosmith)
Alla presenza di Johnny Deep e Alice Cooper, Joe Perry degli Aerosmith ha ricevuto il prestigioso "Les Paul Award", insieme al tecnico del suono della band, Jack Douglas, che è stato introdotto nella Hall of Fame del NAMM.
Produzione audio (televisione): Game of Thrones
La serie tv di HBO più amata di tutti i tempi si porta a casa il premio per la miglior produzione audio per la tv.
Produzione audio (cinema): Star Wars: The Force Awakens
Al nuovo film della saga di George Lucas è stata riconosciuto il premio per la miglior produzione audio cinematografica
Produzione audio (musica): "Blackstar" di David Bowie
"Blackstar", l'ultimo album di David Bowie, porta a casa due premi: miglior produzione audio per l'intero album e per il singolo omonimo.
Produzione audio (live): Sting e Peter Gabriel, "The Rock, Paper, Scissors Tour"
Lo scorso autunno Peter Gabriel e Sting si sono esibiti insieme in una serie di date in Nord America e Canada, per un tour dal titolo curioso (letteralmente Sasso, carte e forbici). Sono stati coinvolti anche molti artisti amici dei due, per uno show totale che si è guadagnato il premio per la miglior produzione audio dal vivo.
Educazione: iZotope Pro Audio Essentials
Si tratta di corso organizzato come un gioco per produttori di musica. Serve ad esercitarsi e migliorare le proprie capacità. Questa esperienza di apprendimento unica utilizza giochi audio, esercizi di ascolto e video per imparare le basi della produzione utili ogni giorno durante la registrazione, missaggio e masterizzazione.
Cuffie: Sennheiser HD 25 Plus
Sono cuffie appositamente progettate per il monitoraggio professionale che offrono un'elevata attenuazione dei rumori di sottofondo. In grado di gestire livelli di pressione sonora molto elevati, e con una costruzione estremamente robusta, queste cuffie funzionano eccezionalmente bene in ambienti rumorosi. Sono ultraleggere e permettono l'ascolto da un solo orecchio.
Microfoni: Schoeps ORTF-3D
È un sistema di microfoni ottimizzato per le l'audio 3D, indicato soprattutto per i suoni d'ambiente.

---
La gallery I vincitori del NAMM 2017, una delle fiere della musica più importanti del mondo è apparsa su Rockit.it il 2017-01-23 12:21:20