8 metodi per pulire la tua collezione di vinili spendendo poco

19/01/2016 - 15:20 Caricato da Redazione
thevinylfactory.com, il sito di riferimento per tutti gli amanti del vinile, ha pubblicato una serie di suggerimenti per pulire in casa i vinili in maniera totalmente sicura e spendendo poco. La povere è la cosa che causa i fastidiosi crepitii ed è importante che anche il giradischi sia pulito. Ecco quindi i migliori consigli, e vi ricordiamo anche di conservare i dischi in verticale (mai in orizzontale, e soprattutto mai in orizzontale e uno sopra l'altro).
8 metodi economici per mantenere pulita la tua collezione di vinili
Clicca sull'immagine per scoprire la gallery
Tappetino antistatico
Si usa come un normale panno, anche su cd e dvd. Si compra qui a 13 euro
Spazzola per pulire i vinili Mobile Fidelity
Questa spazzola invece è caratterizzata da un particolare tampone per la pulizia brevettato e dall'impugnatura ergonomica. Si compra qui a 29 euro
Braccio con spazzola
Questo è una figata perché tramite la spazzola montata su questo braccio removibile, si possono pulire i dischi mentre li si suona. Si compra su Amazon e si trova di diverse fasce di prezzo, dai 22 ai 55 euro.
Milty Zerostat 3 - Pistola anti elettricità statica
Questa pistola funziona rimuovendo l'elettricità statica dalla superficie del vinile e da tutti i solchi. Si compra su Amazon a 77 euro, ma non ha bisogno di essere ricaricata e promette di durare tutta la vita.
Nagaoka CL-1000
Un grande classico, fatto con elastomero, un materiale talmente soffice da penetrare nei solchi dei vostri dischi per estrarne tutte le particelle di polvere che causano rumori o fanno saltare la puntina. Si lava in acqua fredda e dura per sempre. Questo giustifica il suo costo: 110 euro su Amazon.
Disco Antistat Record Cleaner
Il miglior metodo sul mercato per pulire i vinili, assicurano gli audiofili. Si tratta di una specie di lavatrice in cui infilare il disco, che si fa girare manualmente fino a immersione in un liquido specifico. Poi, si attiva un sistema di asciugatura. Su Amazon costa 60 euro, poi bisogna solo riacquistare il liquido, al prezzo di 27 euro al litro.
Spazzola per pulire i vinili della Audioquest
Questa spazzola è capace di entrare in ogni solco e cattura la polvere grazie alla particolare fibra che scarica l'elettricità statica. Si compra su Amazon a 25 euro.
Panni in microfibra
I classici panni che le nostre mamme hanno in casa per le pulizie. Ottimo per rimuovere l'unto, la polvere e la sporco. Si trova in tutti i normali supermercati e negozi di prodotti per le pulizie a meno di 5 euro.

---
La gallery 8 metodi per pulire la tua collezione di vinili spendendo poco è apparsa su Rockit.it il 2016-01-19 15:20:06