I 10 migliori pedali di sempre secondo gli Effettidiclara

Electro Harmonix Deluxe Memory Man

Electro Harmonix Deluxe Memory Man

Quando ci è stato chiesto di fare una lista dei nostri pedali preferiti l'impresa sembrava ardua. Ed infatti lo è stata! Condensare anni di prove, smanettamenti, prototipi e ricerche in una classifica di sole dieci posizioni è una bella sfida. La premessa a tutto ciò è che questa lista non vuole essere esaustiva, ne ha pretese obiettive di esserlo, qui non esistono ordini e gerarchie, soltanto la nostra personale opinione, basata sul nostro personale gusto, di alcuni progetti, costruttori e pedali che per diverse ragioni ci piacciono. Ci piacciono tanto! Il criterio di selezione è stato quello di non inserire nella lista pedali che non conosciamo personalmente, evitando il più possibile i soliti luoghi comuni dell'effettistica, non inserendo pedali introvabili, reliquie e mostri sacri. Insomma, più che una classifica è una lista di progetti che oggi, per varie ragioni, secondo noi sono molto belli. Stiamo sicuramente dimenticando qualcosa, sicuramente proprio, ma tant'è...


È d'obbligo cominciare dal Memory Man: un delay che ha segnato un punto di svolta, un progetto fantastico, un suono caratteristico, tutt'oggi quando si parla di delay analogici è un riferimento assoluto. Grazie Howard Davis per questa intramontabile perla di suono.


Torna all'album

I Verdena li elogiano in continuazione, e se lo meritano: gli Effettidiclara sono tra produttori italiani di effetti più interessanti al momento. Gli abbiamo chiesto quali sono i loro dieci pedali preferiti di sempre. Eccoli.

08/04/2015 di Redazione