6 studi di registrazione a dir poco incredibili

02/07/2015 - 11:38 Caricato da Redazione
The Vinyl Factory ha fatto una selezione degli studi più belli e particolari del mondo: come quello costruito all'interno di una nave del 1930 o il Mulino che Peter Gabriel ha trasformato in una sala di registrazione di altissimo livello. Ce n'è anche uno in Italia, scoprite dove. Ecco tutte le foto.

via
Ocean Sound Recording – Giske, Norvegia
L'Ocean Sound Recording Studio è uno studio-rifugio di Giske, in Novegia. Appositamente costruito di piccole dimensioni, ha un'estetica piuttosto semplice - in linea con le case novegesi - e una vista panoramica sul mare a dir poco formidabile. Può vantare un'acustica amplificata dal soffitto molto alto. È arredato in maniera elegante, con tappeti persiani e mobili scuri che si abbinano perfettamente con i colori del mare.
Real World Studios – Bath, Inghilterra
Ospitato in un mulino ad acqua di 200 anni fa, il Real World Studios, nel Wiltshire, a sud dell'Inghilterra, è lo studio di proprietà di Peter Gabriel. Circondato dalla campagna, lo studio è completamente inserito in un ambiente naturale, con l'aggiunta di un proprio giardino dalle dimensioni considerevoli. Ogni sala di registrazione ha la sua precisa acustica: mentre la Wood Room ha un suono più caldo, la Big Room offre un'amplia scala di sfumature sonore grazie agli altissimi soffitti. Qui troviamo anche il mixer SSL 9000 XL K Series a 72 canali, posizionato al centro della stanza. Ovviamente sono previste anche delle camere da letto per permettere ai musicisti di vivere all'interno dello studio per tutto il periodo delle registrazioni.
Lightship95 – Londra, Inghilterra
Lightship95 è uno studio galleggiante ospitato all'interno di una nave del 1930. Ancorata in maniera permanente al porto di Trinity Buoy Wharf, ad est di Londra, la barca è stata convertita in studio di registrazione dal proprietario Ben Phillips. Nel suo essere assolutamente non convenzionale, lo studio ha particolari unici come le finestre posizionate in cima alle pareti. La sala di registrazione ha una dimensione di 50 mq, fornendo a chi registra una sensazione di isolamento pur essendo decisamente accogliente. La sala controlli è costruita attorno ad un mixer API 1608 da sedici canali, più una ricca sezione di outboard.
La Chapelle – The Ardenne, Belgio
È uno degli studi più grandi d'Europa, la sala principale potrebbe ospitare un'intera orchestra sinfonica. Inserito in una fabbrica del diciannovesimo secolo, l'acustica di tutto l'edificio è stata corretta dalla Harris & Grant Associates con pannelli e tende particolari. Tra i macchinari presenti, un vecchio mixer CADAC A accoppiato ad un mixer Euphonix.
Elfostudio – Tavernago, Italia
Disegnato dall'architetto Romolo Stanco, l'Elfostudio è situato nella campagna piacentina. Sono stati utilizzati una serie di materiali diversi – tra cui legno, acciaio e calcestruzzo – al fine di conferire ad ogni sala una diversa acustica. Le grosse finestre sono state progettate per inserire il musicista in una vista rurale decisamente evocativa.
La Fabrique – Saint-Rémy-de-Provence, Francia
La Fabrique" occupa un edificio dei primi del 900. Ha quattro spazi distinti per registrare, ognuno con le sue precise caratteristiche. La libreria in legno e vetro, oltre a conferire una particolare acustica alla sala, contiene una cosa come 200,000 vinili di musica classica, posizionandosi tra le collezioni di dischi più ricche d'Europa. Una delle sale, il Mulino, è costruita completamente in pietra ricreando un eco perfetto per la registrazione dei cori. Infine, lo studio possiede una collezione di 30,000 film, un'ampio elenco di libri e ben 14 stanze per ospitare i musicisti.

---
La gallery 6 studi di registrazione a dir poco incredibili è apparsa su Rockit.it il 2015-07-02 11:38:43