Foto di sale da concerto abbandonate

25/07/2016 - 14:12 Caricato da Redazione
Una volta erano templi della musica, del teatro e del cinema, poi sono state abbandonate per i motivi più disparati. Ma anche se abbandonate, non perdono il loro fascino e tra le macerie si intuisce ancora la bellezza: ecco una selezione di foto di sale da concerto decadenti sparse in giro per il mondo, che meriterebbero di rivivere quanto prima.
Detroit Eastown Theatre
Salutato come uno degli eventi storici per la parte est della città di Detroit, l'inaugurazione dell'Eastown ("il palazzo della felicità") fu raccontata dai giornali come "l'avvento di una nuova era". In effetti con i suoi 2500 posti a sedere e un biglietto d'ingresso compreso tra 12 e 35 centesimi di dollaro, questo teatro inaugurato nel 1931 è stato un centro nevralgico dell'attività culturale della città. Dai film ai concerti rock (Who, Kinks, Yes, Fleetwood Mac, Jefferson Airplane, Cream, Captain Beefheart, Steppenwolf, King Crimson, MC5, Stooges, solo per citarne alcuni) il teatro è però andato in fallimento agli inizi degli anni '90, occupata abusivamente dai rave party. Parzialmente distrutto da un incendio nel 2010, è stato definitivamente demolito nel 2015.
Hulme Hippodrome, Manchester
Questo teatro fu inaugurato nel 1901, accanto al Playhouse Theatre. Le due location erano unite da un arco, e inizialmente sul palco del primo andavano in scena i drammi, e su quello del secondo le commedie. Negli anni '70 è diventato una sala bingo, e poi definitivamente abbandonato. Attualmente appartiene a un privato.
Gary Palace Theatre, Indiana
Si trova al 791 della Brodway a Gary, in Indiana, questo teatro è stato aperto nel 1925, ma quando le acciaierie locali chiusero negli anni '60 tutta la città andò in declino e fu abbandonato, con chiusura definitiva nel 1972. In occasione dell'elezione di Miss USA in città nel 2002, Donald Trump si rese promotore e finanziatore della ristrutturazione della facciata esterna. In cartellone si legge "Jackson Five Tonite", un omaggio alla band di Michael Jackson nativa della città, ma che in realtà non si è mai esibita lì.
Steinert Hall, Boston
12 metri sottoterra, nei sotterranei di un negozio di pianoforti Steinert & Sons, esiste una sala da concerti da 650 posti costruita a metà dell'800 e attualmente abbandonata. L'idea del creatore, Alexander Steinert, era quella di isolare acusticamente la sala dai rumori della città sovrastante. Purtroppo nel 1942 in un'altra sala da concerto di Boston morirono oltre 600 persone in un incendio, fatto che spinse le autorità a rivedere completamente le regole di sicurezza per i concerti in città. Renderlo a norma sarebbe stata un'impresa inaffrontabile, quindi fu abbandonata. Negli anni '60 un incidente idraulico in un garage contiguo ha creato infiltrazioni tuttora in corso, che stanno irrimediabilmente compromettendo gli affreschi.
Cine Opera Theatre, Messico
Inaugurata a Città del Messico nel 1949 con la proiezione del film "Una familia de tantas" di Alejandro Galindo, è stato uno dei teatri più popolari della città per decenni. È stato usato come sala da concerti fino al 1998, anno in cui è stato definitivamente chiuso. Dal 2011 è nella lista dell'Istituto Nazionale di Belle Arti come monumento meritevole di restauro destinato a diventare centro culturale, ma attualmente non sono stati avviati lavori.
Mecklenburg County, Carolina del Nord
Il Carolina Theater fu costruito nel 1927 a Charlotte e abbandonato nel 1978: l'ultimo film proiettato al suo interno è stato "First of Bruce Lee". Divenne presto un centro importante per l'arte e la cultura della città. Sin dalla sua inaugurazione aveva un impianto per l'aria condizionata all'avanguardia. Al suo interno si sono esibiti molti artisti famosi come Elvis, e sono stati girati anche dei film.
Pripyat, Ucraina
In questa foto vedete la sala da concerto di una scuola di musica di Pripyat, in Ucraina, abbandonata dopo il disastro di Chernobyl nel 1986.
Holyoke Victory Theatre, Massachusetts
Costruito nel 1920 in stile Art Deco, è uno degli ultimi esemplari di questo tipo di architettura in Massachuttes. Ospitava sia proiezioni di film muti che spettacoli dal vivo. Nel 1942 fu colpito da un primo incendio, poi diventò definitivamente un cinema aperto 22 ore al giorno, dalle 23 all'una di notte. È abbandonato dal 1979, ma è stato recentemente acquistato da una compagnia che intende restaurarlo.
Linnahall, Tallinn
Questo teatro fa parte del quartiere di Linnahall, costruito a Tallinn in Ucraina in occasione dei giochi olimpici del 1980. Quando l'Estonia è diventata indipendente, nel 1991, l'intero quartiere è stato abbandonato in quanto simbolo dell'occupazione sovietica.

---
La gallery Foto di sale da concerto abbandonate è apparsa su Rockit.it il 2016-07-25 14:12:22