Le bellissime location dell'Ortigia Sound System

19/07/2016 - 16:06 Caricato da Redazione
Ortigia Sound System Festival arriva alla sua terza edizione continuando a indagare la realtà musicale contemporanea con uno sguardo rivolto al futuro incontrando la tradizione musicale di paesi ricchi di storia e tradizione proponendo una line up trasversale e internazionale che va dal jazz all’elettronica. Anche quest'anno il festival si svolgerà sulla splendida isola di Ortigia, che offre delle location uniche nel loro genere, che vi mostriamo in questa gallery. Maggiori informazioni sul festival qui.
Arena Maniace
L’Arena Maniace fa parte del poderoso complesso architettonico che domina su Ortigia, voluto dall’imperatore Federico II, da cui prende anche il nome e che si estende nella parte meridionale dell’isola: il Castello Maniace. Durante i secoli è stato utilizzato sia come residenza che come struttura difensiva. Alle soglie degli anni duemila, dopo un lungo restauro, il monumento è tornato alla pubblica fruizione e si vede teatro di iniziative culturali durante tutto l’anno. Per OSS si tratta di una location d’eccezione.
Arena Maniace
Boat Party
Novità della edizione 2016 di OSS saranno gli irrinunciabili boat party che precederanno gli eventi serali e affiancheranno le iniziative culturali organizzate durante i giorni del festival. La cornice sarà quella inedita del rinnovato porto turistico di Ortigia che attrae sempre più “turisti dal mare” e regalerà colori e vibrazioni indimenticabili per un salendo emotivo che culminerà con i concerti serali.
Boat Party
Km 0
Km 0 è la casa degli after show di OSS. Dall’anno scorso ospita le notti post festival accogliendo la migliore selezione di dj clubbing nazionale e internazionale, immerso in uno degli scenari naturali e rurali più belli del territorio siracusano.
Km 0
Market San Salvarium Emporium - Arena Logoteta
Nato a Torino, San Salvario Emporium è un modo diverso di vivere la domenica. Workshop e dimostrazioni offrono la possibilità a chiunque di conoscere più da vicino le tecniche di produzione. Mentre le cucine del Food Corner lavorano tutto il giorno ad un menù di street food originale, nella Busking Zone si esibiscono band e songwriters e artisti di strada. Tutto questo rappresenta San Salvario Emporium, un bazar un po’ confusionario in cui i racconti degli espositori si mischiano alle parole della gente, alla musica e ai rumori delle strade circostanti.
Market San Salvarium Emporium - Arena Logoteta
Ortigia Sound System ha scelto di regalare al Market torinese uno spazio tutto suo all’interno del festival.
San Salvario Emporium si svolgerà in pieno centro, nell’Arena Logoteta, una piazza pubblica che si allarga nel budello di vie che ospitano botteghe artigianali, negozi, ristoranti e bistrot. L’area, compresa la zona circostante, sarà pedonalizzata, l’accesso al mercato sarà ovviamente gratuito.
Punto G Jazz Club
Posizionato nel cuore pulsante di Ortigia a due passi dalla piazza Duomo, il Punto G jazz club è uno spazio realizzato e ideato esclusivamente per la musica live. Da quest’anno la venue diventa uno spazio pro del festival, ospitando talk workshop e molti altri eventi collaterali.
Punto G Jazz Club
Punto G Jazz Club
THE HUB - Ex convento del ritiro
L’ex convento è situato nel centro storico (Ortigia) di Siracusa nell’antico quartiere della “Graziella”. Le poche tracce del vecchio monastero risalente al XVI secolo, sono costituite dalla torre campanaria, dalla scala e dalle poche arcate superstiti del chiostro. Riutilizzato dall’amministrazione come istituto d’arte cittadino ha suscitato negli ultimi anni l’interesse di alcuni giovani di ritorno da esperienze estere i quali ne hanno ricavato uno spazio di co-working per tutti gli innovatori sociali siciliani e ha preso il nome di “The Hub Siracusa”. Oggi offre luoghi di lavoro in affitto, ma anche e soprattutto occasioni d’incontro tra imprenditori votati al futuro all’insegna della co-creazione, del collegamento, del senso di comunità.
THE HUB - Ex convento del ritiro

---
La gallery Le bellissime location dell'Ortigia Sound System è apparsa su Rockit.it il 2016-07-19 16:06:54