Un sito per raccontare i luoghi dietro le foto e le copertine più famose del rock

07/03/2016 - 11:52 Caricato da Redazione
Scoprire la storia che ci può essere dietro ad una fotografia è sempre affascinante, se poi il soggetto in questione è un musicista e lo scatto va a comporre la copertina di un disco, gli aneddoti possono diventare ancora più interessanti. Con questo intento è nato PopSpotsNyc, un blog curato dallo scrittore e web producer americano Bob Egan insieme alla francese Marie Fotini. Il sito propone le storie delle immagini più famose della cultura pop e indaga sul luogo dove sono nate e sui fotografi coinvolti riportando anche, quando esistono, dichiarazioni, curiosità o articoli pubblicati ai tempi. Ve ne proponiamo alcune, qui invece trovate il nostro articolo a riguardo.
David Bowie a Genova
In questa foto, scattata nell'aprile 1976 da Il Secolo XIX, Bowie è di fronte all'Hotel Continental di Genova, all'incrocio tra Via Balbi e Via Arsenale di Terra. La foto è stata ritrovata e localizzata da Luca Immordino.
Joe Strummer dei Clash a New York
In questo scatto del 1980, ad opera di Roberta Bayley, Joe Strummer è di fronte all'Ukranian Native Faith Office, al 116 St. Mark's Place, nell'East Village di New York. Il 1980 è l'anno di pubblicazione di "Sandinista!", e il luogo dove è stata scattata la foto è a pochi passi da dove è stata scattata la cover di "Physical Graffiti" dei Led Zeppelin.
I Cream a New York
I Cream in questa foto erano in una barca, intenti a remare, sul lago di Central Park di New York, nel Novembre 1968
Bruce Springsteen nel New Jersey
La foto di Bruce Springsteen seduto sul cofano di una Corvette nel 1978 è stata scattata a Haddonfield (NJ)
Bob Dylan, la copertina di "Blonde on Blondes"
Miles Davis, la copertina di "Workin' with the Miles Davis Quintet"
Dopo una lunga ricerca, Marie Fotini ha localizzato il luogo ritratto nella copertina del disco nei pressi degli uffici della Prestige Records, 446 West 50th tra la nona e la decima. L'edificio dietro di lui è la High School of Graphic Communication Arts. Oggi lì c'è un barbiere.
Black Sabbath, la copertina del primo album
La foto della copertina è stata scattata da Marcus Keef, che ha usato una pellicola a infrarossi per ricreare un effetto "hottor". La location dello scatto è il Mapledurham Water Mill situato sulle rive del Tamigi nell'Oxfordshire, in Inghilterra
The Grateful Dead a Daly City (1967)
La foto è stata scattata da Bob Seidemann di fronte al 203 di Morton Drive (la casa sulla sinistra) nel quartiere di Serramonte di Daly CIty, California. Il fotografo si è servito di 5 aiutanti che con degli specchi riflettevano la luce del sole sulle facce dei membri della band.
I Jefferson Airplane a San Francisco
I Jefferson Airplane davanti la loro "Airplane House", la casa che la band comprò al 2400 di Fulton Street a Willard North, a distanza di un isolato dall'Università di San Francisco e di fronte al Golden Gate Park (1967)
Bob Dylan e Joan Baez a Londra
In questa foto Bob Dylan e Joan Baez sono sul retro del Savoy Hotel di Londra: la foto è stata scattata il 27 Aprile del '65 in occasione del tour acustico inglese di Dylan, in cui suonava solo e senza band. Bob e Joan sono seduti dietro l'hotel negli Embankment Gardens, di fronte al Tamigi.

---
La gallery Un sito per raccontare i luoghi dietro le foto e le copertine più famose del rock è apparsa su Rockit.it il 2016-03-07 11:52:32