Winter Severity Index: the story so far.

Winter Severity Index è un progetto New Wave, nel quale Simona Ferrucci è cantante, chitarrista, bassista e principiale compositrice. Nato inizialmente come gruppo tradizionale a quattro elementi femminili nel 2009 , ha successivamente preso la forma di un duo, nel quale Simona si è avvalsa della collaborazione di Valentina Fanigliulo, a.k.a. Mushy, artista dark-ambient della capitale ben nota nella scena alternative internazionale, e ora di Alessandra Romeo, già alle tastiere di gruppi storici della New Wave romana, come i Cat Fud e i Bohemien, attualmente impegnata anche nel progetto No Fun.
Winter Severity Index si è esibito dal 2010 a oggi in varie città italiane, a Lisbona e due volte a Berlino.
Il progetto vede al suo attivo la realizzazione di un EP autoprodotto omonimo, come band, distribuito dalla label tedesca AF Music, attualmente sold-out, e dell' EP "Survival Rate" realizzato dalla Blood Rock Records, come duo ( Simona Ferrucci e Valentina Fanigliulo).
Winter Severity Index ha in oltre preso parte alle compliations Death Disco vol. 2, assieme ad artisti di caratura internazionale in ambito New wave e Minimal Synth, e alla compilation celebrativa del ventennale di carriera dei Frozen Autumn, "Riding the crest of the Frozen Wave" prodotto dalla Calembour Records.
Durante questi anni il progetto ha ricevuto recensioni positive in molte web-zines internazionali e testate specifiche del genere, come Ascension Magazine, Darkitalia, Ritual, Static Magazine, Onda Rock.
 Con Alessandra Romeo Simona è attualmente impegnata nella registrazione del primo full lenght.
Nella musica di Winter Severiy Index la ritmica fredda e oscura della drum machine si mescola alle atmosfere liquide e rarefatte della chitarra e i synth.
Simona Ferrucci and Mushy, 2012/2013
The first line up, 2010/2011
Simona Ferrucci and Alessandra Romeo, 2013

---
La gallery Winter Severity Index: the story so far. è apparsa su Rockit.it il 2013-09-16 18:14:58